Auto

Autobahn, in Germania si cambia: possibile novità sui limiti di velocità

La mitica autostrada tedesca, l’Autobahn, potrebbe introdurre i limiti di velocità. Favorevole anche l’ex pilota della Ferrari Sebastian Vettel

Addio Autostrada senza limiti di velocità in Germania, la posizione di Vettel (Getty)

Potrebbe davvero finire il “mito” dell’Autobahn, l’autostrada tedesca che per molti tratti non ha alcun limite di velocità. Una particolarità della Germania, che spesso richiama automobilisti dagli altri paesi per provare “il brivido” di andare oltre i limiti soliti, spesso al volante di auto molto potenti per testarne la velocità massima. Però, dopo le recenti elezioni federali qualcosa sta cambiando.

L’autostrada senza limiti è finita nella campagna elettorale, con la proposta di eliminare le zone in cui si può correre senza criterio. In Germania ha suscitato curiosità la posizione dell’ex pilota della Ferrari, Sebastian Vettel. Attualmente alla Aston Martin, l’ex campione del mondo ha preso una posizione molto netta dopo un’intervista ad “Auto Motor und Sport”.

Leggi anche – Vettel lancia un allarme sul futuro della F1: “Possiamo trovare soluzioni”

Sebastian Vettel (Getty Images)

Autostrada senza limiti di velocità in Germania, la posizione di Vettel

Vettel ha detto che andare in autostrada senza limiti di velocità è un’autentica follia. Ed ha auspicato che presto si possa intervenire. L’opinione pubblica ha apprezzato che un pilota di Formula 1, abituato ad andare a 300 km/h sulla monoposto, sia sensibile al tema della sicurezza stradale. Il pilota ha esortato il nuovo governo a porre immediatamente i limiti di velocità su tutta l’Autobahn, portando a 130 km/h, come avviene anche in Italia.

Tuttavia, nel nostro paese da qualche anno si spinge per portare i limiti in alcuni tratti dell’autostrada a 150 km/h. Una proposta che è stata più volte discussa. Infine, il tema del limite di velocità ha anche un impatto ambientale: lo stesso Vettel ha spiegato che ci sarebbe un notevole risparmio di emissioni di CO2. L’invito dell’ex campione è di correre in pista, e non sulle strade pubbliche.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago