Moto GP

Dovizioso e la mancata firma con Aprilia: il pilota svela il motivo

Dovizioso racconta la sua decisione di non firmare un accordo con Aprilia, preferendo il passaggio in Yamaha per tornare a correre in MotoGP.

Andrea Dovizioso (Getty Images)

Nonostante i test con Aprilia e la volontà della casa di Noale di ingaggiarlo, Andrea Dovizioso ha poi optato per Yamaha. Nel 2021 è rientrato da compagno di Valentino Rossi nel team Petronas SRT.

Il pilota forlivese ha un contratto anche per il 2022, quando la squadra di Razlan Razali dovrebbe avere WithU come main sponsor. Lui disporrà di una M1 Factory, quindi una moto che gli dovrebbe permettere di ottenere buoni risultati. Ora con la Yamaha del 2019 sta faticando non poco.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi, Bagnaia racconta il primo incontro: la reazione di Pecco

MotoGP, Dovizioso spiega il non accordo con Aprilia

Andrea Dovizioso (Getty Images)

Dovizioso in un’intervista rilasciata a Speedweek ha avuto modo di spiegare perché non ha firmato con Aprilia: «Lo scorso anno non ho trovato un accordo con un top team per il 2021, quindi sono rimasto a casa. C’era l’opzione Aprilia, ma non avevo buone sensazioni. Rivola poi ha continuato a insistere e mi ha chiesto di provare la moto, è stata una buona idea. Volevo tornare in MotoGP».

Il pilota forlivese spiega che dopo aver provato la RS-GP ha capito che, pur essendo un buon prototipo, non è abbastanza competitivo per raggiungere l’obiettivo che si è prefissato: «Non è che la moto non sia competitiva, ha dimostrato di essere tra le top. Aleix sfrutta al meglio il potenziale dell’Aprilia. Dopo il primo test gli ho detto che la base è buona, ma in MotoGP oggi non basta. Bisogna migliorare molti dettagli per stare avanti».

Di recente Dovizioso ha detto di sognare ancora di poter vincere il titolo MotoGP. Crede di avere maggiori chance guidando una Yamaha, seppur nel team satellite, che un’Aprilia.

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago