Formula 1

F1 GP Messico, le possibili strategie dei Team: pit stop e non solo

In F1 nel GP di Messico quali sono le migliori strategie da utilizzare in gara? Le possibilità studiate dai Team su pit stop e non solo

Charles Leclerc (LaPresse)

La F1 è pronta per il GP Messico, 18mo appuntamento del Mondiale che si avvia all’epilogo ed all’incoronazione del Campione del Mondo di quest’anno. E’ una lotta a due tra Max Verstappen e Lewis Hamilton che, in griglia, partiranno rispettivamente dalla terza e seconda posizione.

Sarà una gara, come sempre, dove potranno essere decisive le strategie ai box e, soprattutto, la gestione delle gomme. Di certo c’è che la temperatura – esterna e dell’asfalto – ricopriranno un ruolo chiave.

Il circuito Hermanos Rodriguez è una pista dov’è difficile effettuare sorpassi e, unita ad una pit lane molto lunga con circa 22″ persi ad ogni sosta, oltre al tempo effettivo del cambio gomme, consiglia vivamente la strategia di una sola sosta.

La strategia migliore, come informa la Pirelli, è un primo stint con la gomma media – lo pneumatico che utilizzeranno in molti – per poi passare alla mescola più dura, la hard. Una scelta, questa, che permette anche una finestra ampia per effettuare la sosta.

LEGGI ANCHE >>> Leclerc fa mea culpa: “Devo arrabbiarmi con me stesso”

F1 Gp Messico, la possibilità con doppia sosta

Max Verstappen (LaPresse)

Interessante – ma considerata più lenta – la strategia ad una sosta che prevede la gomma rossa al via, quindi la più morbida del lotto, per poi passare alla dura. Controindicazione? Un primo stint di gara molto più breve, considerato il maggiore deterioramento dello pneumatico che dovrà essere peraltro gestito con più attenzione.

E per chi punta ad una strategia con doppia sosta? In questo caso dalla Pirelli spiegano come la strategia migliore sia partire con le medium per poi realizzare un secondo stint con le gomme hard e ripassare nuovamente alla mescola media. Una scelta, questa, sicuramente più lenta rispetto a quella con un solo pit.

Tutti i piloti che partiranno nelle prime 10 posizioni in griglia avranno le gomme medium, quelle con cui hanno centrato la qualificazione in Q3. L’unica eccezione è rappresentata da Tsunoda; il giapponese, però, causa penalizzazione per sostituzione della PU, partirà dal fondo della griglia.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Ciao ciao elettrico: Audi sconvolge tutti, è bufera sul marchio

La casa con i quattro anelli sconvolge tutti, nessuno se lo aspettava in questo momento!…

1 ora ago

Ferrari squalificata, che disastro: cambia la classifica

L’equipaggio, che aveva concluso la competizione in quarta posizione, è stato rimosso dall’ordine d’arrivo per…

3 ore ago

Porsche, le auto ormai sono passate di moda: il marchio si lancia nel nuovo mercato

Porsche sembra aver deciso cosa fare: cosa sappiamo in merito al futuro del marchio famoso…

13 ore ago

Metalmeccanici, sindacati contro l’aumento da 27€: ecco perché

L’incremento rischia di essere assorbito da trattamenti economici individuali già in corso, suscitando la forte…

20 ore ago

Non c’è pace per la Ferrari: dopo la F1, guai anche in Endurance

Niente da fare per Ferrari, adesso avrà una rivale imbattibile anche in un altro campionato. …

1 giorno ago

Stellantis, con Filosa torna uno storico modello Fiat: tra i più amati e venduti

Cresce la speranza di rivedere il modello FIAT più amato di tutti. Adesso, è possibile…

1 giorno ago