Moto

Ducati, Domenicali su Moto e Scooter elettrici: gli obiettivi della Casa

Ducati elettrica in MotoE, emergono nuovi dettagli, ma Domenicali fa chiarezza: “Sviluppiamo la moto elettrica, ma niente modello di serie”

Ducati (Foto: Getty Images)

Le voci che si sono diffuse su un possibile sbarco di Ducati in MotoE e quindi una nuova variante elettrica, ha fatto discutere i tanti appassionati della casa italiana. A dirla tutta non tutti hanno storto il naso: la possibilità che la casa di Borgo Panigale diventasse fornitore unico in Moto E ha portato anche una ventata di entusiasmo. Si tratterebbe di una novità storica, soprattutto per chi ha pensato che le “rosse” elettriche potessero arrivare anche su strada.

Tuttavia, il CEO della casa italiana Claudo Domenicali, ha voluto fare chiarezza sull’argomento. E’ arrivata la conferma che Ducati parteciperà al campionato di MotoE, sviluppando un motore 100% elettrico. Tuttavia, la novità riguarderà soltanto il mondo delle corse, ma non c’è ancora la possibilità di vedere un modello di serie a zero emissioni. Ducati lavorerà sull’elettrico in ambito corse, mentre per la possibilità di un modello di serie bisognerà attendere almeno il quinquennio 2025-2030, ma non c’è nulla di certo.

Leggi anche – MotoGP, Dall’Igna non ha dubbi: la Ducati è pronta per il grande obiettivo

Ducati diventa elettrica per la MotoE, Domenicali fa chiarezza sul progetto

Bagnaia con la Ducati in MotoGP (Getty Images)

Peso, maneggevolezza e flessibilità del motore sono i requisiti fondamentali, che l’azienda ritiene intoccabili. Ecco perché la tecnologia dovrà evolvere a pari passo con queste caratteristiche. “L’obiettivo è sviluppare competenze e tecnologie in un settore in continua evoluzione – ha spiegato il manager a Repubblicapartendo da un’esperienza che ci è familiare, come quella delle competizioni. Arriveremo sul mercato con un prodotto completamente diverso, seguendo la nostra tradizione. Emozionante. Cazzuto. In pista potremo metterci alla prova, sperimentare, cambiare batterie e tipologia di raffreddamento dei motori, evolverci. Ci sembra il modo più opportuno di iniziare, vista la storia del nostro marchio. Poi un giorno, potremo pensare per fino a uno scooter elettrico, ma sempre secondo il nostro stile”.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 mese ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 mese ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 mese ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 mese ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 mese ago