Fabio Quartararo (Foto LaPresse)
Tutte le date dei test IRTA MotoGP e il calendario provvisorio della stagione 2022. Diverse le novità per il prossimo Mondiale.
Fabio Quartararo (Foto LaPresse)
Il campionato del mondo di MotoGP va in pausa invernale dopo la gara di Valencia al Ricardo Tormo, poi ultima uscita il 18-19 novembre a Jerez de la Frontera per un test IRTA. Sarà l’occasione per provare i primi aggiornamenti sui prototipi che vedremo nella stagione 2022, ma gli ingegneri delle sei case costruttrici lavoreranno sui dati durante la lunga pausa.
Si ritornerà in pista per lo Shakedown di Sepang, in Malesia, dal 31 gennaio al 2 febbraio 2022. Saranno ammessi rookie e collaudatori, poi box aperti per tutti il 5-6 febbraio. La classe MotoGP ritornerà sul territorio malese dopo due anni di assenza a causa dell’emergenza Covid-19 che ha impedito a Dorna di organizzare un Gran Premio. Il secondo test ufficiale è previsto sul nuovo Mandalika Circuit in Indonesia dall’11 al 13 febbraio. Sarà l’esordio ufficiale per i piloti della Master Class che dal prossimo anno gareggeranno anche sull’isola indonesiana.
LEGGI ANCHE -> Luca Marini, il consiglio a Valentino Rossi: “Gli ho suggerito di provarla”
Pecco Bagnaia (Foto LaPresse)
Dopo i test invernali il Motomondiale inizierà a scaldare i motori in vista del campionato 2022. Il calendario è ancora provvisorio, dal momento che la pandemia potrebbe riservare qualche brutta sorpresa, anche se la campagna vaccinale sta sortendo i suoi effetti. Nella peggiore ipotesi potrebbero esserci lievi cambiamenti, ma è altamente probabile che venga confermato nei prossimi mesi.
Gara di esordio prevista in Qatar, sul circuito di Losail, il 6 marzo. Sarà l’unico Gran Premio in notturna che come da tradizione regalerà uno spettacolo entusiasmante. A distanza di due settimane il paddock della MotoGP approderà nuovamente in Indonesia dal 18 al 20 marzo, prima di volare nel continente americano. Terzo round in Argentina dall’1 al 3 aprile, poi in Texas, al COTA, dall’8 al 10 aprile. A seguire il lungo tour europeo. Per la prima volta il calendario conterà ben 21 tappe.
Franco Morbidelli (Foto LaPresse)
06 Marzo – Qatar
20 marzo – Indonesia
03 aprile – Argentina
10 aprile – COTA
24 aprile – Portogallo
01 Maggio – Jerez
15 maggio – Francia
29 Maggio – Italia
05 Giugno – Catalunya
19 giugno – Germania
26 giugno – Olanda
10 luglio- Finlandia
07 agosto – Gran Bretagna
21 Agosto – Austria
04 Settembre – San Marino
18 Settembre – Aragon
25 Settembre – Giappone
02 ottobre – Thailandia
16 Ottobre – Australia
23 Ottobre – Malesia
06 Novembre – Valencia
La sicurezza a bordo di un'auto è fondamentale. Chi è in possesso di alcuni modelli,…
Il famoso allenatore del Napoli ed ex Nazionale non guida l'auto che ti aspetteresti tu.…
A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…
Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…
Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…
Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…