Hyundai Ioniq 5 (press)
Auto dell’anno 2022, le sette finaliste. Sei modelli dei sette candidati sono 100% elettrici, c’è una sola eccezione. Nessuna italiana
Hyundai Ioniq 5 (press)
Il premio di “Car of the Year 2022”, l’Auto dell’Anno, si avvicina. Sono stati annunciati i nomi delle sette auto finaliste del celebre riconoscimento. Dalle 38 candidate iniziali sono rimaste le finaliste, dalle quali verrà fuori la vettura vincitrice. A contendersi l’ambito premio saranno la Cupra Born, Ford Mustang Mach-E, Hyundai Ioniq 5, KIA EV6, Peugeot 308, Renault Mégane E-Tech e la Skoda Enyaq.
Si nota la presenza di due francesi, ma anche che tutte le vetture in lizza sono elettriche, ad eccezione della Peugeot 308. Evidente che, con ogni probabilità, il prestigioso premio andrà ad una vettura a zero emissioni. E si nota anche l’assenza di vetture italiane dall’elenco delle finaliste: lo scorso anno, nell’edizione 2021, la Fiat 500 elettrica era invece presente nella lista delle vetture che si sono contese il premio.
Leggi anche – New York, addio alle Auto a benzina e diesel: l’anno della possibile svolta
Auto dell’anno 2022, svelate le sette finaliste: ci sono due francesi (sito ufficiale)
Lo scorso anno, le elettriche erano soltanto due: la Fiat 500 e la Volkswagen ID.5. Per arrivare a concorrere per il prestigioso riconoscimento i requisiti sono i soliti: le vetture devono essere nuovi modelli disponibili su almeno cinque mercati europei entro la fine dell’anno precedente, e quindi in questo caso il 2021.
A decidere l’elenco delle auto candidate alla vittoria finale una giuria composta da 61 giudici, che rappresentano, complessivamente, 23 paesi. Manca ora solo il voto per eleggere l’auto vincitrice, che sarà fatta a gennaio. La proclamazione, invece, è prevista per il 28 febbraio del 2022. Lo scorso anno il premio andò alla Toyota Yaris, che potrebbe essere l’ultima vettura con motore endotermico ad essere eletta “auto dell’anno”.
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…