Moto GP

MotoGP, Dovizioso: un pilota pronto a chiedere il suo aiuto

Il rookie Darryn Binder esordirà nel Mondiale MotoGP con la Yamaha satellite. In caso di necessità potrà contare sul box di Andrea Dovizioso.

Andrea Dovizioso (Getty Images)

Con l’addio del title sponsor Petronas Razlan Razali ha dato vita al nuovo team RNF Yamaha con main sponsor WithU. La coppia piloti sarà formata dal veterano Andrea Dovizioso e dal rookie Darryn Binder, fratello minore di Brad che milita in KTM. Un giusto mix fra esperienza e giovinezza che proverà a riportare la squadra satellite ai fasti del biennio 2019 e 2020, quando si collezionavano podi e vittorie a catena con il duo Quartararo e Morbidelli.

L’approdo di Darryn in classe regina ha suscita qualche perplessità nel paddock, in quanto pilota poco esperto e spesso autore di manovre pericolose, come quella di Portimao in cui ha atterrato Dennis Foggia in corsa per il titolo Moto3. Sicuramente manca di esperienza il sudafricano, ma ci sono le carte in regola per fare esperienza. Non solo potrà contare su un costruttore di spessore come Yamaha, ma anche su un collega di box come il ‘Dovi’, che milita nel Motomondiale dal 2001.

LEGGI ANCHE >>> Valentino Rossi con la Ferrari in una Gara di durata: c’è l’annuncio

Darryn cerca aiuto per l’esordio

Darryn Binder (Getty Images)

In caso di necessità Binder si rivolgerà al forlivese per avere consigli: “Dall’altra parte del box l’equipaggio ha molta esperienza. Se avrò bisogno di aiuto basterà semplicemente andare dall’altra parte e riceveremo assistenza da Yamaha“, ha spiegato in un’intervista ai microfoni di Speedweek.com. D’altronde anche il suo capotecnico Noe Herrera non ha nessuna esperienza in MotoGP avendo collaborato nelle classi minori con il marchio KTM.

Inoltre il passaggio dalla Moto3 ai prototipi 1000cc richiederà un certo periodo di preparazione sin da questa pausa invernale. Per governare la M1, decisamente più pesante della sua ex Honda NSF250R del team Petronas Sprinta Racing. Quindi servirà una preparazione fisica più intensa e allenamenti in pista con la Yamaha R1. “Voglio migliorare la mia forza e credo che questo mi aiuterà molto. Poi voglio girare su una moto più pesante e cercare di essere coerente“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

12 ore ago

Questo gesto innocente e istintivo con l’auto ti costa caro: distruggi la trasmissione

La manutenzione della trasmissione manuale è un aspetto spesso trascurato da molti automobilisti. Un gesto…

17 ore ago

Le 10 auto diesel più vendute in Italia nel 2025: immatricolazioni nel complesso in calo

Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…

24 ore ago

“La mia auto vibra quando freno”: perché succede e come risolverlo

Per molti automobilisti, la sensazione di un’auto che vibra durante la frenata rappresenta un segnale…

1 giorno ago

Android Auto, il rinnovo è totale: con la versione 15.8 avrai grandi opportunità (IA compresa)

La tecnologia a bordo delle automobili continua a evolversi, con Android Auto che si prepara…

2 giorni ago

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

2 giorni ago