Moto GP

Fabio Quartararo, l’indiscrezione: possibile dream team nel 2023

Fabio Quartararo non ha nascosto qualche dubbio sullo sviluppo della Yamaha. Il mercato piloti rischia di aprirsi prima del solito.

Fabio Quartararo (Foto LaPresse)

Molti dei contratti piloti MotoGP scadranno alla fine del 2022 e molto probabilmente non mancherà qualche colpo di scena. Qualcosa già si spiffera nel paddock, ma resta tutto da confermare. Due strade molto interessanti potrebbero incrociarsi: quelle del neo campione del mondo Fabio Quartararo e della Honda.

Da un lato il francese sembra essere stato molto critico con Yamaha nel finale di stagione. Nonostante abbia vinto il titolo iridato si è detto poco soddisfatto dei progressi tecnici della sua Yamaha M1, incapace di competere sui rettilinei con gli avversari. Ha chiesto maggiore potenza agli ingegneri di Iwata che per tradizione preferiscono puntare su altre aree della moto. Il vero punto forte del prototipo dei diapason sta nell’agilità in curva e nei cambi di direzione, quindi sul misto. A Sepang capiremo fino a che punto saranno in grado di soddisfare le sue richieste. E ovviamente da parte di entrambi c’è l’intenzione di mettere nero su bianco.

Leggi anche -> MotoGP, quante cadute nel 2021: il primato a un ex campione del mondo

Quartararo e Honda matrimonio possibile

Fabio Quartararo (Getty Images)

Sul fronte Honda Alberto Puig e i vertici giapponesi non sono troppo soddisfatti della stagione di Pol Espargarò, una sola volta sul podio. Con l’assenza di Marc Marquez la situazione si è ulteriormente complicata, la linea dell’evoluzione della RC213V è andata perdendosi, nessun pilota del marchio dell’Ala dorata ha saputo prendere le redini in mano e, dopo due stagioni deludenti, occorre dare una svolta.

Secondo il ben informato giornalista spagnolo Manuel Pecino, che ha anticipato l’ipotesi durante una trasmissione su YouTube in tandem con Chicho Lorenzo, Honda e Fabio Quartararo avrebbero in programma un incontro per discutere della possibile collaborazione dalla stagione 2023. Il campione Yamaha potrebbe prendere il posto di Pol Espargarò e fare coppia con Marc Marquez. Sarebbe un “dream team” da far tremare gli altri costruttori, ma per adesso si tratta solo di ipotesi.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

2 settimane ago

Addio a benzina, diesel e pure a Tesla: il carburante di quest’auto lo trovi in cucina

Avete mai detto che vi serve il caffè di prima mattina "per carburare"? A lei…

3 settimane ago

Stefano De Martino, lo yacht “Santiago” fa il giro del mondo: prezzo e dettagli del super acquisto

Il conduttore di Affari Tuoi Stefano De Martino possiede da alcuni anni una imbarcazione davvero…

3 settimane ago

Vasco Rossi, una vita al limite… anche in auto: il suo garage è il sogno degli appassionati

Una vita piena di successi in ambito musicale e non solo. Analizziamo la grande passione…

3 settimane ago

Compri casa e ti regalano una supercar italiana: l’assurdo progetto prende vita

Comprare una casa significa ottenere un'automobile gratis: e che automobile. Il progetto piace tanto a…

3 settimane ago

Test colore auto per scoprire quanto sei intelligente: tolto ogni dubbio

Cosa significa il colore della tua vettura. Lo studio parla chiaro ma...non ti offendere per…

3 settimane ago