Auto

Nuovo Fiat Scudo: motorizzazioni e allestimenti del veicolo commerciale

Ordinabile il nuovo Fiat Scudo, il veicolo commerciale best seller del marchio italiano. Disponibile con un’ampia gamma motori.

Fiat Scudo (media press)

Il nuovo Fiat Scudo è pronto per l’ordine, disponibile anche in versione elettrica, oltre che con motore diesel di ultima generazione. Sarà il secondo veicolo commerciale di casa Fiat, dopo l’E-Ducati, ad essere spinto in modalità “green”, ma a contrassegnare questo mezzo sarà la capacità di rivelarsi versatile ai mille usi ed esigenze della clientela.

Ad attirare l’attenzione sarà soprattutto la versione elettrica che guarda al futuro, con un’autonomia di 330 km nel ciclo combinato, perfetto per gli spostamenti in aree metropolitane e zone periferiche. Il pacchetto motore sarà costituito da due taglie di batterie da 50 e 75 kWh, con tempi di ricarica in soli 45 minuti per arrivare all’80% del potenziale. La capacità di carico resta il punto forte del nuovo Fiat Scuso, sia elettrico che diesel, e raggiunge i 6,6 metri cubi, con una capacità di traino di 1 t e un carico utile oltre 1 t.

LEGGI ANCHE >>> Auto Elettriche, un’alternativa per la ricarica: il progetto Arena del Futuro

Caratteristiche del nuovo Scudo

Fiat Scudo (media press)

Capace di garantire massimo comfort, con posizione di guida simile a quella di un’auto e insonorizzazione di alto livello, sa adattarsi a tutte le esigenze grazie anche alle dimensioni compatte: lunghezza inferiore ai 5 metri e altezza di 1,9 metri per la versione base. L’head-up display fornisce le informazioni più importanti senza distrarre il conducente e riducendo lo stress. Le quattro sospensioni a ruote indipendenti e gli ammortizzatori variabili variano lo smorzamento a seconda del peso del carico.

Il nuovo Fiat Scudo sarà disponibile in quattro configurazioni (Furgone, Furgone Crew Cab, Cabinato con cassone e Combi M1) e tre livelli di allestimento (Easy, Business e Lounge) e quattro motori diesel in aggiunta al propulsore elettrico. Quest’ultimo vanterà una potenza di 136 CV. I propulsori diesel sono i seguenti: 1,5 litri da 102 o 120 CV con cambio manuale a 6 marce, 2,0 litri da 145 CV con cambio manuale o automatico da 8 marce e 177 CV, abbinato al cambio automatico.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Noleggia una 500, la restituisce e deve pagarla il doppio: storia assurda

Ha affittato un'auto piccola, forse per risparmiare, invece è arrivata la batosta. Ecco come evitare…

6 ore ago

Alcolock, soffia un altro al posto tuo e venite beccati: quali sono le conseguenze

Sembra un ottimo modo per evitare la multa...e invece è un ottimo modo per passare…

12 ore ago

In America i fuggitivi in auto non hanno scampo: la Polizia li ferma in modo geniale

Ti sei mai chiesto se esiste un metodo infallibile per fermare un'auto in fuga? La…

19 ore ago

Toyota, il presidente ne è sicuro: “È lui il nostro unico nemico”

La strategia del presidente di Toyota - Akio Toyoda - sul futuro del marchio (e…

1 giorno ago

Verstappen in Mercedes: annuncio in diretta, F1 sconvolta

Si rincorrono le voci circa il passaggio di Max Verstappen dalla Red Bull alla Mercedes…

2 giorni ago

Ritrova la Ducati dopo quasi 30 anni: è un modello che vale un’enormità di soldi

Questo raro modello italiano vale una fortuna e loro ne hanno ritrovata una che non…

2 giorni ago