News

Valentino Rossi, la scelta che poteva cambiarne la carriera: Brivio svela tutto

Brivio racconta dei retroscena sulla trattativa che portò Valentino Rossi a lasciare Honda per Yamaha nel 2004.

Valentino Rossi (©LaPresse)

L’arrivo di Valentino Rossi nel 2004 ha rappresentato una grande svolta per Yamaha. La casa di Iwata non trionfava nella top class del Motomondiale dal 1992 e il pesarese l’ha riportata al successo.

Sono stati quattro i titoli conquistati insieme: 2004, 2005, 2008 e 2009. L’approdo del Dottore e dei tecnici che lo hanno seguito dalla Honda hanno dato un grande aiuto al team, capace di vincere il mondiale piloti anche con Jorge Lorenzo per tre volte. Sono serviti poi sei anni per rivedere il marchio dei tre diapason ai vertici MotoGP, con Fabio Quartararo nel 2021.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi, la madre Stefania svela una frase mai detta al campione

MotoGP, Davide Brivio su Valentino Rossi in Yamaha

Davide Brivio e Jeremy Burges (©LaPresse)

Davide Brivio, colui che si spese in prima persona per strappare Rossi alla Honda, in un’intervista a Motorsport.com ha raccontato un retroscena su quella trattativa: «All’inizio Yamaha non voleva ingaggiare Valentino, perché c’era chi sosteneva che che in caso di vittoria tutti avrebbero pensato che fosse merito suo e che se non avesse vinto sarebbe stato colpa della moto. Ma nel giugno 2003 è arrivato Masao Furusawa come leader del progetto e ha convinto il presidente Yamaha a ingaggiarlo».

Brivio, che ai tempi era team manager Yamaha, è stato ovviamente felice che l’operazione si sia concretizzata. Le negoziazioni non furono affatto semplici, anche perché c’erano vari aspetti da discutere. Rossi voleva portare con sé determinati uomini della sua squadra Honda. Inoltre, c’era il lato economico: «All’inizio le richieste del suo manager erano sproporzionate – ammette Brivio – ma poi abbiamo raggiunto un accordo. Penso che con ciò che Yamaha è riuscita a vendere in seguito ha recuperato l’investimento effettuato».

Matteo Bellan

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago