Auto

Bermat GT-Pista, la nuova supercar: che potenza e il peso stupisce

Bermat, marchio di Rovereto, ha realizzato la sua prima supercar. Si chiama GT-Pista e rispecchia la tradizione racing del “made in Italy”.

Bermat GT-Pista (Foto Facebook)

La nuova supercar Bermat GT-Pista è il primo modello della neonata casa automobilistica italiana. Presentata in anteprima al Museo dell’Automobile di Torino, questa vettura sportiva dal Dna racing nasce grazie anche alla collaborazione con JAS Motorsport, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di automobili sportive.

Il marchio Bermat nasce dalle iniziali del suo fondatore, Matteo Bertezzolo, che ha ideato insieme all’azienda milanese una supercar da 400 CV e 985 kg di peso. Entro la prima metà del 2022 inizierà la commercializzazione per la versione “pistaiola”, a seguire ci saranno unità omologate per l’uso stradale, con motore endotermico o elettrico, per una produzione di 10 esemplari all’anno che avranno un costo approssimativo di 200.000 Euro. L’obiettivo è realizzare auto stradali con caratteristiche da corsa.

LEGGI ANCHE >>> Lancia Ypsilon in promozione: offerte e prezzi fino al 31 dicembre

Le caratteristiche della Bermat GT-Pista


Bermat GT-Pista è realizzata sulla piattaforma T-MM (tecnologia micro-modulare) brevettata dal costruttore friulano, che permette di realizzare modelli artigianali senza limitazioni di costo e di tempi di realizzazione. Inoltre consente al cliente di scegliere il livello di personalizzazione, con possibilità di configurare anche il passo della vettura e di installare diversi tipi di motorizzazione.

Lunga circa 4,50 metri, larga 2 metri e alta poco più di 1,20 metri, con un passo di 2,60 metri, sarà spinta da un motore 4 cilindri sovralimentato 2.0 di cilindrata di derivazione Honda Civic Typer-R. Cambio sequenziale a 6 marce, trazione posteriore, sterzo servoassistito elettricamente, freni con sistema ABS racing, dischi anteriori autoventilati sono solo alcune delle peculiarità di questo modello “made in Italy”.

Il cruscotto ha una strumentazione con schermo LCD da 12″ con grafica personalizzabile. Gli interni sono essenziali e l’alto livello di personalizzazione sarà applicabile sia all’abitacolo sia alla carrozzeria, consentendo una vasta scelta di colori e livree.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Addio auto e moto, il nuovo veicolo di moda tra i ragazzi è un altro: assurdo

Basta con macchine e motociclette, i ragazzi puntano su altro. Non indovineresti mai... Diversi comitati…

20 minuti ago

Terremoto in MotoGP, annuncio shock: sarà rivoluzione a fine 2025

Entro la fine del 2025 sarà presa una decisione che potrebbe cambiare le sorti di…

7 ore ago

Autoscuole in crisi in Italia: si rischia il collasso e “addio patenti”

I giovani dicono "no" alle autoscuole. Ecco perché questo diventa un enorme problema sociale...  Le…

8 ore ago

Autovelox, cambia la legge sulle distanze: ogni quanto nei puoi trovare uno ora

Entrano in vigore importanti norme relative agli Autovelox. Le sai tutte? Sono entrate in vigore…

11 ore ago

Il volante della mia auto è bollente per le alte temperature, cosa posso fare?

Può capitare in estate di rientrare in auto e di dover fare i conti con…

12 ore ago

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

14 ore ago