Auto

Codice della strada, le nuove norme in vigore dal 1 gennaio: tutte le novità

Codice della Strada: entrano in vigore le nuove norme dal 1 gennaio 2022. Multe più care alcune infrazioni e violazioni fino ad ora inedite

Codice della strada, dal 1 gennaio nuove norme in vigore: l’elenco (Getty)

Arriva il nuovo anno e con esso novità nel codice della strada. Una serie di nuove norme e di vari cambiamenti entreranno in vigore dal 1 gennaio 2022, e per questo bisogna fare attenzione. Ci saranno sanzioni più pesanti per alcune infrazioni già presenti nel codice, e altre saranno introdotte. Le novità sono state certificate dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 novembre, ed entreranno in vigore con il nuovo anno.

Tra le modifiche più importanti le multe per chi lancia oggetti dal finestrino, oppure l’utilizzo scorretto dei parcheggi per disabili. Bisognerà fare attenzione a chi getta rifiuti dal finestrino, anche di piccola entità come fazzoletti di carta o mozziconi di sigaretta. L’articolo 15 del Codice della Strada prevede multe da 52 fino a 204 euro. La vecchia sanzione era più “soft”, e prevedeva una multa da 26 a 52 euro, ma solo per oggetti pericolosi.

Leggi anche – Monopattini, multe e divieti: le nuove norme nel Codice della Strada

Codice della strada, dal 1 gennaio nuove norme in vigore: l’elenco

Sanzioni salate anche per chi “sporca la strada”, ad esempio versando liquidi o lasciando rifiuti scaricati dalla macchina. Le multe sono molto salate, si va dai 216 agli 866 euro. Bisogna fare attenzione ai parcheggi per disabili: la loro occupazione indebita porterà a una linea molto più dura di prima. Si parte da 168 euro di multa, che può arrivare a 672 euro. In più è prevista la decurtazione di 4 punti della patente contro i 2 di prima.

Chi usa un contrassegno non valido (anche scaduto) vedrà triplicare i punti tolti. Le auto con disabili a bordo potranno parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu, ma solo nel caso in cui i posti a loro riservati siano tutti occupati. Ci sono inoltre sanzioni più pesanti per i divieti di sosta, in particolare negli spazi per le donne in gravidanza, gli scuolabus o riservati alle colonnine di ricarica per le auto elettriche o ibride plug in.

(Foto: Getty Images)

Maggiore attenzione dal 1 gennaio agli attraversamenti pedonali. La novità introdotta prevede l’obbligo di dare la precedenza non solo a chi ha iniziato l’attraversamento ma anche a chi si accinge a farlo. Di fatto, è necessario moderare ulteriormente la velocità in corrispondenza degli attraversamenti.

Sanzioni aumentate  anche per chi viene sorpreso alla guida con lo  smartphone . Non solo il telefono. Le sanzioni, infatti, saranno estese anche agli altri dispositivi elettronici simili come tablet e notebook che creano impedimenti alla guida.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

3 ore ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

10 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

4 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

4 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

5 giorni ago