Auto

Codice della strada, le nuove norme in vigore dal 1 gennaio: tutte le novità

Codice della Strada: entrano in vigore le nuove norme dal 1 gennaio 2022. Multe più care alcune infrazioni e violazioni fino ad ora inedite

Codice della strada, dal 1 gennaio nuove norme in vigore: l’elenco (Getty)

Arriva il nuovo anno e con esso novità nel codice della strada. Una serie di nuove norme e di vari cambiamenti entreranno in vigore dal 1 gennaio 2022, e per questo bisogna fare attenzione. Ci saranno sanzioni più pesanti per alcune infrazioni già presenti nel codice, e altre saranno introdotte. Le novità sono state certificate dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 novembre, ed entreranno in vigore con il nuovo anno.

Tra le modifiche più importanti le multe per chi lancia oggetti dal finestrino, oppure l’utilizzo scorretto dei parcheggi per disabili. Bisognerà fare attenzione a chi getta rifiuti dal finestrino, anche di piccola entità come fazzoletti di carta o mozziconi di sigaretta. L’articolo 15 del Codice della Strada prevede multe da 52 fino a 204 euro. La vecchia sanzione era più “soft”, e prevedeva una multa da 26 a 52 euro, ma solo per oggetti pericolosi.

Leggi anche – Monopattini, multe e divieti: le nuove norme nel Codice della Strada

Codice della strada, dal 1 gennaio nuove norme in vigore: l’elenco

Sanzioni salate anche per chi “sporca la strada”, ad esempio versando liquidi o lasciando rifiuti scaricati dalla macchina. Le multe sono molto salate, si va dai 216 agli 866 euro. Bisogna fare attenzione ai parcheggi per disabili: la loro occupazione indebita porterà a una linea molto più dura di prima. Si parte da 168 euro di multa, che può arrivare a 672 euro. In più è prevista la decurtazione di 4 punti della patente contro i 2 di prima.

Chi usa un contrassegno non valido (anche scaduto) vedrà triplicare i punti tolti. Le auto con disabili a bordo potranno parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu, ma solo nel caso in cui i posti a loro riservati siano tutti occupati. Ci sono inoltre sanzioni più pesanti per i divieti di sosta, in particolare negli spazi per le donne in gravidanza, gli scuolabus o riservati alle colonnine di ricarica per le auto elettriche o ibride plug in.

(Foto: Getty Images)

Maggiore attenzione dal 1 gennaio agli attraversamenti pedonali. La novità introdotta prevede l’obbligo di dare la precedenza non solo a chi ha iniziato l’attraversamento ma anche a chi si accinge a farlo. Di fatto, è necessario moderare ulteriormente la velocità in corrispondenza degli attraversamenti.

Sanzioni aumentate  anche per chi viene sorpreso alla guida con lo  smartphone . Non solo il telefono. Le sanzioni, infatti, saranno estese anche agli altri dispositivi elettronici simili come tablet e notebook che creano impedimenti alla guida.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago