Categories: Auto

Stellantis, accordo con Amazon: i dettagli della partnership

Amazon e Stellantis collaborano per sviluppare esperienze connesse customer-centric su milioni di veicoli, contribuendo ad accelerare la trasformazione del software di Stellantis

Auto, accordo Stellantis-Amazon: il progetto è innovativo (Getty)

Amazon e Stellantis firmano un importante e innovativo accordo di collaborazione: il progetto riguarda l’implementazione di software nelle auto. La piattaforma si chiama Stla SmartCockpit, e sarà il nuovo abitacolo digitale. Il progetto sarà avviato nel 2024. Stellantis si allea con Amazon, scelto come provider cloud preferito per le piattaforme di veicoli. Si va a concretizzare la nuova visione a lungo termine incentrata sul software.

Ma l’accordo è più ampio: nel 2023, Amazon espanderà ancora di più la sua rete di consegna sostenibile diventando il primo cliente commerciale del nuovo veicolo elettrico a batteria Ram ProMaster di Stellantis. Si tratta, quindi, di una serie di accordi globali e pluriennali. La nuova intesa favorirà la transizione nell’ambito della mobilità verso un futuro sostenibile e reso più efficiente dall’impiego di software. L’intesa tra i due colossi permetterà a Stellantis di accelerare la sua trasformazione in azienda tecnologica di mobilità sostenibile.

Leggi anche – Lamborghini Huracan EVO con Amazon Alexa: le funzioni previste

(Stellantis media press)

Amazon e Stellantis, c’è l’accordo: i dettagli del nuovo progetto

Insieme, le due società daranno vita a una suite di prodotti e servizi che si integrerà con la vita digitale dei clienti. “La collaborazione con Amazon è parte integrante della roadmap di crescita delle nostre capacità. Basata sia sullo sviluppo di competenze interne. Anche su collaborazioni con i maggiori leader tecnologici. Questa partnership apporterà conoscenze significative a una delle nostre piattaforme chiave, STLA SmartCockpit”, ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.

Il nuovo Stla SmartCockpit sarà in funzione su milioni di veicoli a partire dal 2024. La piattaforma si integrerà con le attività digitali dei clienti per creare un’esperienza personalizzata e intuitiva. Questo obiettivo verrà centrato grazie ad applicazioni potenziate dall’intelligenza artificiale che miglioreranno intrattenimento, navigazione, manutenzione del veicolo, assistenza vocale fornita da Alexa, utilizzo di piattaforme di e-commerce e servizi di pagamento forniti da Amazon.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

2 settimane ago

Addio a benzina, diesel e pure a Tesla: il carburante di quest’auto lo trovi in cucina

Avete mai detto che vi serve il caffè di prima mattina "per carburare"? A lei…

2 settimane ago

Stefano De Martino, lo yacht “Santiago” fa il giro del mondo: prezzo e dettagli del super acquisto

Il conduttore di Affari Tuoi Stefano De Martino possiede da alcuni anni una imbarcazione davvero…

2 settimane ago

Vasco Rossi, una vita al limite… anche in auto: il suo garage è il sogno degli appassionati

Una vita piena di successi in ambito musicale e non solo. Analizziamo la grande passione…

2 settimane ago

Compri casa e ti regalano una supercar italiana: l’assurdo progetto prende vita

Comprare una casa significa ottenere un'automobile gratis: e che automobile. Il progetto piace tanto a…

2 settimane ago

Test colore auto per scoprire quanto sei intelligente: tolto ogni dubbio

Cosa significa il colore della tua vettura. Lo studio parla chiaro ma...non ti offendere per…

2 settimane ago