Pubblicità Auto, dalla Francia arriva un divieto inaspettato (Getty)
Dal 1 marzo 2022 le pubblicità delle Auto in Francia andranno incontro a un importante cambiamento e dovranno sottoporsi a un nuovo obbligo
Pubblicità Auto, dalla Francia arriva un divieto inaspettato (Getty)
Importanti cambiamenti per la pubblicità delle auto in Francia. Dal prossimo 1 marzo scatta un obbligo particolare e per certi versi inaspettato. I costruttori potranno continuare a pubblicizzare le loro automobili, ma solo a condizione di rispettare un preciso obbligo. Un po’ come avviene per le sigarette, ogni spot dovrà contenere un “disclaimer” che sconsiglia l’utilizzo dell’auto e invece incoraggia ad andare a piedi o in bicicletta e utilizzare di più i mezzi pubblici.
Una vera e propria rivoluzione, che riguarda soltanto la Francia ma che potrebbe prendere piede in altri paesi del mondo. Il nuovo obbligo riguarderà tutti i tipi di pubblicità di macchine: oltre la classica tv, anche radio, carta stampata e i siti online. Il messaggio dovrà essere leggibile chiaramente, ma anche udibile ad alta voce.
Leggi anche – Benzina e Gasolio, in Francia un importante provvedimento sulla pubblicità
Potrà essere inserito alla fine degli spot e avere una di queste tre indicazioni: “Per viaggi brevi meglio andare a piedi o in bicicletta“, oppure “valuta anche il car pooling“, o anche “si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici”. Insomma, un messaggio “contrario” ai fini meramente pubblicitari, come avviene per le sigarette. La multa per chi non rispetterà queste nuove regole sarà molto salata: si parla della cancellazione dello spot (ritiro dal mercato) e di una sanzione di 50mila euro.
Prosegue la politica del governo francese verso una mobilità “green” e non inquinante. Di recente sono stati vietati voli a corto raggio per tratte coperte da treni ad alta velocità (in Italia un esempio sarebbe Napoli-Roma). La nuova stretta sugli spot riguarda anche le vetture elettriche: il governo, infatti, mira a promuovere una cultura della mobilità che tende a escludere del tutto l’utilizzo dell’automobile, anche in ottica di liberare le strade dal traffico.
Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…
Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…
Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…
Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…
Le auto elettriche superano le benzina in accelerazione e rapporto qualità-prezzo, ma la diffusione in…
Gli airbag sono diventati un pilastro fondamentale nella sicurezza automobilistica moderna, capaci di salvare milioni…