Auto

Goodyear svela lo pneumatico eco-sostenibile: il prototipo è innovativo

Goodyear ha svelato un prototipo di pneumatico eco-sostenibile, realizzato con materiali innovativi. Tutti i dettagli.

(Goodyear media press)

Novità da Goodyear, che ha compiuto passi in avanti verso l’obiettivo di realizzare uno pneumatico al 100% eco-sostenibile entro il 2030. Infatti, l’azienda ha annunciato di averne sviluppato un prototipo al 70% realizzato con materiali a basso impatto ambientale, senza rinunciare alle performance.

Nel 2020 ci eravamo prefissati l’obiettivo ambizioso di creare in 10 anni uno pneumatico realizzato al 100% con materiali sostenibili e i nostri scienziati e ingegneri hanno compiuto grandi progressi verso questo traguardo” ha dichiarato Chris Helsel, Vicepresidente senior Global Operations e direttore della tecnologia. “E’ un risultato entusiasmante, che conferma il nostro impegno ad aumentare l’uso di materiali sostenibili nei nostri pneumatici” ha poi aggiunto.

LEGGI ANCHE >>> Pneumatici invernali e 4 stagioni, quando metterli: l’errore da non fare

Goodyear, le caratteristiche del prototipo di pneumatico

(Goodyear media press)

Come specifica lo stesso marchio di pneumatici, il nuovo prototipo contiene 13 ingredienti principali, tutti eco-sostenibili, ciascuno con proprietà che mantengono elevati standard di prestazioni.

In particolare, tra i materiali utilizzati, figura il nerofumo, impiegato per rinforzare la mescola e per contribuire ad incrementare la durata dello stesso pneumatico. Tradizionalmente, veniva prodotto attraverso la combustione di vari tipi di prodotti petroliferi. Goodyear, invece, lo ha ottenuto mischiando metano, anidride carbonica e olio vegetale, tutte materie prime che si trovano in natura o tra i rifiuti. Grazie a questo innovativo processo di produzione, l’azienda ha constatato una netta riduzione delle emissioni di carbonio nelle valutazioni iniziali del ciclo di vita dello pneumatico.

Inoltre, per realizzare il prototipo, la stessa azienda ha utilizzato l’olio di semi di soia, che aiuta a mantenere la mescola flessibile a temperature variabili, andando quindi a ridurre l’uso di prodotti a base di petrolio.

Poi c’è la silice, un ingrediente generalmente utilizzato negli pneumatici per migliorarne l’aderenza e diminuire il consumo di carburante. Ma Goodyear ne ha usato una varietà unica, di alta qualità, derivata dalla lavorazione del riso, a cui si aggiunge, infine, il poliestere, impiegato per le corde.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago