Auto

Lancia, tre modelli in arrivo: il Ceo Napolitano anticipa le novità

il Ceo Luca Napolitano ha parlato delle future automobili di Lancia: ecco come saranno i nuovi modelli di Ypsilon, Delta e Aurelia

Lancia, il Ceo Napolitano annuncia le nuove Auto per il 2022 (Ansa)

Il 2022 sarà un anno fondamentale per Lancia: il marchio italiano è pronto al rilancio tanto atteso. La data da ricordare è quella del 1 marzo, quando l’azienda presenterà le novità che arriveranno nei prossimi anni. Qualche anticipazione è stata rivelata dal Ceo della casa piemontese, Luca Napolitano. Intervistato da “Quattroruote“, il dirigente ha anticipato qualche anticipazione sui tre futuri modelli che avranno il compito di rilanciare lo storico marchio. Il progetto è a lungo termine, visto che guarda fino al 2028. Arriverà la nuova Lancia Ypsilon, ad oggi l’unica vettura in listino, ma che riesce a primeggiare nelle vendite confermando un grande apprezzamento degli automobilisti italiani e non.

E poi arriverà l’attesissima nuova Delta e ci sarà anche il grande ritorno della Aurelia. Si tratta di nomi altisonanti, verso i quali ci sono grandi aspettative. Lancia sarà uno dei brand “premium” di Stellantis. Si comincerà con la nuova Lancia Ypsilon, che arriverà nel 2024. Si tratterà di un modello completamente nuovo e avrà un riposizionamento sul mercato. Sarà elettrica al 100%, anche se Napolitano non esclude che possano essere proposte anche delle versioni con motore termico.

Leggi anche – Lancia Ypsilon, un grande risultato per la citycar: solo un’altra Auto la precede

Lancia Ypsilon (Foto Ansa)

Lancia, il Ceo Napolitano anticipa le novità sui tre modelli in arrivo

La svolta sarà importante, visto che la nuova Ypsilon piacerà anche agli uomini e non solo alle donne. Il focus della casa sarà di creare auto moderne e tecnologiche, ma anche eleganti. La nuova Aurelia, che arriverà nel 2026, sarà un crossover di segmento C, anch’esso elettrico. Sarà un’auto dalle dimensioni generose – ha spiegato Napolitano – con una lunghezza di circa 460 cm. Qualcuno ha ipotizzato che la linea potrebbe somigliare a quella del Chrysler Airflow Concept, presentato da Stellantis al Ces di Las Vegas 2022, proprio pochi giorni fa. Il modello più atteso è indubbiamente la nuova Delta: bisognerà attendere fino al 2028.

Anche in questo caso sarà un’auto totalmente elettrica, ma non rinnegherà la sua vena grintosa e sportiva. Una vera Delta, insomma. Napolitano ha tenuto a precisare che Lancia non vuole deludere le aspettative dei tantissimi appassionati: il primo storico modello è nel cuore di tantissimi automobilisti, e di fatto ha lasciato capire che la prossima versione (la quarta generazione) richiamerà l’inconfondibile linea del primo modello. E soprattutto, il dirigente non esclude neanche un ritorno del marchio del mondo dei rally, ma solo dopo il definitivo e consolidato rilancio.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago