Auto

Volkswagen, Opel, Renault e non solo: le nuove Auto in uscita nel 2022

In arrivo nuovi modelli di auto sul mercato italiano. Dal mese di gennaio nelle concessionarie ci saranno molte novità.

Il mercato delle auto si prepara ad un 2022 di grandi novità, con nuovi modelli in arrivo. Si prevede una tendenza al rialzo per le auto elettrificate che stanno raccogliendo sempre più consensi grazie anche agli incentivi finora concessi, anche se la nuova Legge di Bilancio non prevede ulteriori aiuti anche per quest’anno, salvo modifiche future da parte del governo. I kW assumono un ruolo più importante rispetto ai cavalli vapore.

Toyota Aygo X (media press)

Tra i modelli più attesi dagli italiani c’è il nuovo crossover Suzuki S-Cross, giunto alla seconda generazione, che sarà spinto dal famoso 1.4 turbo Boosterjet da 129 Cv abbinato al sistema mild hybrid a 48 Volt, che addiziona 14 Cv. E’ già ordinabile in Italia, con porezzi di listino che partono da 28.890 euro. Restando in ottica ‘made in Japan’ sta per arrivare anche la nuova Honda HR-V e:Hev, un Suv dotato di tecnologia full hybrid: il motore 1.5 benzina da 105 Cv è affiancato da due elettrici, uno da 70 kW e uno da 96 kW, per una potenza complessiva di 131 Cv e prezzi a partire da 26.400 euro con rottamazione.

Nuove auto in arrivo nelle concessionarie

A gennaio 2022 esordirà nelle concessionarie anche la Volkswagen Taigo, con propulsori tre cilindri Tsi da 1,0 litri o 1,5 litri e declinazioni di erogazione tra 95 e 150 Cv e prezzi da 22.600 euro. A febbraio è previsto l’arrivo della Dacia Jogger, che saprà farsi spazio nel segmento grazie al prezzo commerciale di 15.000 euro, spinta dal nuovo motore a benzina tre cilindri da 1,0 litri e 110 Cv; solo in un secondo momento arriverà anche la versione Gpl da 100 Cv.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, la frase di Binotto è chiara: Leclerc e Sainz sono avvisati

Dalla Toyota si attende una new entry molto interessante: la Aygo X con motore da 1,0 litri da 72 Cv e 93 Nm di coppia, disponibile con motore manuale o automatico. Arriverà nelle concessionarie a maggio con prezzi a partire da 15.000 euro. Per chi invece ha la possibilità di investire una somma più cospicua sull’acquisto della nuova auto può optare per l’ammiraglia Audi A8, disponibile con il solo 3.0 litri V6 da 286 Cv con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt e prezzi a partire da oltre 99.000 euro.

Gli automobilisti che vogliono puntare su un’auto elettrica potranno aspettare l’ingresso della Renault Megane. In Italia saranno disponibili due versioni, da 130 e 218 Cv, con due pacchi batteria da 40 e 60 kWh e un’autonomia che oscilla da 300 a 470 km. Sarà nelle concessionarie a partire dal mese di marzo e con prezzi di listino che partono da 37.100 euro.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Il volante della mia auto è bollente per le alte temperature, cosa posso fare?

Può capitare in estate di rientrare in auto e di dover fare i conti con…

6 minuti ago

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

2 ore ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

12 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

19 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

20 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

23 ore ago