Moto

Honda CBR300R, la nuova naked: motore, caratteristiche, prezzo

La nuova Honda CBR300R è una naked agile e grintosa che può essere guidata con patente A2. Tante le novità per il modello 2022.

Arriva sul mercato italiano la Honda CBR300R, una naked sportiva ‘Neo Sports Cafè’ che si piazza ad un livello intermedio tra la CB1000R e la CB125R. Si presenta come una moto dalla guida facile, divertente ma prestante, dai bassi costi di gestione e capace di attrarre il pubblico giovanile con il suo look dinamico e moderno, che richiede la patente A2 per essere giostrata su strada.

Honda CBR300R (media press)

Frizzante e ricca di personalità, si rinnova dopo il lancio nel 2008 con aggiornamenti di design, ciclistica e motore che la rendono un modello particolarmente attraente per l’uso quotidiano e non solo. Ha un peso di 144 kg con il pieno di benzina, caratteristica che la rende molto maneggevole sia da ferma che in transito. Dotata di motore monocilindrico da 286cc capace di erogare 31,1 CV offre un’ottima ripresa e un’accelerazione decisa. Telaio in acciaio tubolare che elargisce leggerezza e resistenza, forcella Showa a steli rovesciati da 41 mm, impianto frenante con disco flottante e pinza radiale a 4 pistoncini per garantire frenate sicure e una tenuta di strada degna di lode.

Le peculiarità della CBR300R

Honda CBR300R (media press)

La CBR300R sarà offerta in tre colorazioni: Mat Pearl Agile Blue, Mat Gunpowder Black Metallic e Candy Chromosphere Red. Particolarmente attraente con le luci full Led e strumentazione digitale LCD che offre tutte le informazioni necessarie con un semplice colpo d’occhio da parte del conducente. La novità del modello 2022 sta nell’indicatore di marcia inserita. Il serbatoio ha una capacità di 10 litri che permette di percorrere 300 km con un pieno.

Leggi anche – MotoGP, la Yamaha fornirà gli scooter alla Dorna: il comunicato

Un’altra importante novità è la frizione assistita e con antisaltellamento, che riduce la perdita di aderenza al posteriore anche durante le scalate più brusche e lo sforzo alla leva. Il cambio a 6 marce è spaziato per offrire uno scatto vincente al semaforo ed una gradevolissima elasticità di marcia. In soli 9,2 secondi questo nuovo modello Honda può scattare da zero a 200 metri. Al momento il prezzo non è stato comunicato.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

6 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

8 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

10 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

12 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

14 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

24 ore ago