Edoardo Mortara, prima vittoria stagionale in Formula E con Di Grassi terzo (Formula E Press Office)
Dopo il trionfo della Mercedes e del campione uscente De Vries, la seconda gara di Formula E in Arabia Saudita garantisce spettacolo e un ordine d’arrivo imprevedibile
Il dominio della Mercedes di gara #1, primo e secondo posto per le due tedesche di De Vries e Vandoorne, è già in archivio. In gara #2 trionfa Edoardo Mortara con la Venturi. Al termine di una gara davvero imprevedibile.
I presupposti per una conferma della Mercedes e di De Vries c’erano tutti. Anche perché l’olandese, velocissimo a scattare in testa dalla griglia di partenza, sembrava destinato a dominare anche la replica della gara saudita.
Da Costa, proprio come ieri, va in affanno fin dai primi giri. E De Vries davanti fa gara a sé, rimbalzando i primi attack mode senza grandi difficoltà e tendendo a debita distanza Frijns, il primo a farsi aggressivo alle spalle dell’olandese, e Mortara, bravo comunque a non stare troppo lontano dal battistrada. Ruolo scaltro quello di Di Grassi che si mette in scia cercando di tenere il contatto.
La differenza l’ha fatta soprattutto la gestione della potenza che sul più bello ha messo completamente in crisi De Vries. L’olandese va in crisi, è costretto a cedere la prima posizione, scivolando poi un sorpasso dietro l’altro anche alle spalle del podio. E la lotta finale vede Mortara premiato dalla maggiore regolarità sua e della Venturi. E così, sullo stesso podio dove la Mercedes ieri aveva dominato con le prime due posizioni, a spiccare è la doppietta Venturi con il primo posto di Mortara e il terzo di Di Grassi: tra i due l’ottimo Frijns con De Vries solo decimo, scavalcato anche dal compagno di squadra Vandoorne.
LEGGI ANCHE – Colton Herta e la Formula 1: “I sogni non muoiono all’alba”
Nella vittoria di Mortara gioca un ruolo decisivo anche la safety car. Gara interrotta a cinque giri dall’arrivo per la rimozione dell’auto di Sims, finita a muro. Ma le operazioni di recupero sono più lunghe del previsto e lo svizzero viene graziato dal cronometro proprio quando Frijns sembrava davvero potergli dare fastidio. Poche soddisfazioni per Antonio Giovinazzi, ultimo (21esimo).
LEGGI ANCHE – Formula E Berlino gara 1, vince Di Grassi: corsa al titolo incertissima
Dopo le prime due tappe in Arabia Saudita la classifica piloti vede Mortara al comando con 33 punti. Poi De Vries (29) e Vandoorne (28). Prossima tappa al Foro Sol, Città del Messico (gara unica) il sabato 12 febbraio.
Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio. Tutti…
Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…
Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…