Formula 1

Formula 1, il regolamento cambia ancora: i team possono farlo

Ancora una novità per la Formula 1 che sarà introdotta a partire dal primo Gran Premio del Mondiale 2022: tutti i dettagli

L’anno della rivoluzione. La Formula 1 cambia pelle, nel tentativo di garantire sempre più spettacolo.

Formula 1 (Ansa Foto)

Lo fa con modifiche al regolamento che erano note da tempo (come ad esempio il ritorno all’effetto suolo) ma anche con novità introdotte soltanto a poche settimane dal via del nuovo Mondiale. Una in particolare è destinata a cambiare le Qualifiche della F1 ed è stata decisa nell’ultima riunione dello Strategy Advisory Committee. In pratica, è stata abolita la regola che obbligava le monoposto che si classificavano nella top 10 ad utilizzare le gomme con cui avevano fatto il miglior giro nel Q2.

Una norma che la Formula 1 aveva adottato nel 2014 con l’intento di facilitare la rimonta di chi finiva dall’undicesima posizione in poi e che aveva la libertà di scelta degli pneumatici con cui partire. Questa libertà l’avranno ora tutti i piloti in pista e si spera che questo possa avere un effetto migliorativo.

Formula 1, niente obbligo di gomma per i top 10

Gomme Formula 1 © Ansa

L’abolizione dell’obbligo di gomma per i top 10 avrà effetto immediato: già dalla prima gara del Mondiale 2022 (il 20 marzo in Bahrain) tutti potranno decidere dopo le qualifiche quali gomme montare. In questo modo si pensa che le strategie possa essere differenziate e quindi favorire lo spettacolo.

LEGGI ANCHEMercedes, la foto che conferma tutto: “E’ tornato”

Allo stesso tempo però, il nuovo regolamento non va a penalizzare eccessivamente chi entra in top 10 non con uno dei migliori tempi. Nei campionati precedenti, infatti, l’obbligo andava a penalizzare chi riusciva a strappare – ad esempio – il decimo tempo, rispetto a chi partiva una o due posizioni più dietro. Niente di tutto questo avverrà dalla prossima stagione.

LEGGI ANCHEAlpha Tauri, presentata la nuova monoposto di Gasly e Tsunoda – Foto

Un campionato che si preannuncia ricco di novità e che promette spettacolo. A un mese e mezzo dal via cresce l’attesa per i primi test su pista, quelli che daranno le prime indicazioni sulle gerarchie con le nuove norme. Regolamenti ai quali va ad aggiungersi anche questa novità.

Attesa per Ferrari e Mercedes

Intanto proseguono le presentazioni delle nuove monoposto che vedremo in pista a partite dai Test di Barcellona di fine febbraio. E’ la settimana di Ferrari e Mercedes che sveleranno le Auto adeguate alle modifiche regolamentari. La Ferrari si presenterà giovedì 17 febbraio, il giorno seguente torna alla Mercedes che, ieri, con un post sui social ha ufficializzato il ritorno di Lewis Hamilton dopo il lungo periodo di silenzio stampa (e social) seguito alla sconfitta nello scorso Mondiale.

Bruno De Santis

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago