Formula 1

Formula 1, Michael Masi non confermato: ufficiale la nuova Direzione Gara

La FIA ha finalmente preso una decisione su Masi, discusso direttore di gara in F1 fino al 2021.

L’epilogo del Gran Premio di Abu Dhabi 2021 ha reso ancora più traballante la poltrona di Michael Masi in Formula 1. Il race director era già stato al centro di diverse critiche e con il finale della gara di Yas Marina finita nell’occhio del ciclone per le varie polemiche di Lewis Hamilton e la Mercedes la sua posizione si è aggravata.

L’ormai ex race director Michael Masi (foto Getty Images)

La Mercedes, com’è noto, si è lamentata per il suo operato e lo ritiene colpevole del fatto che Lewis Hamilton abbia perso il suo ottavo titolo mondiale a favore di Max Verstappen. Il pilota inglese e il suo team si sono sentiti derubati a causa delle decisioni prese dal dirigente australiano.

La FIA ha valutato attentamente la situazione ed è stata chiamata a decidere se confermarlo oppure no nel ruolo di direttore di gara in F1. Finalmente è giunta la notizia ufficiale della scelta effettuata: Michael Masi non ricoprirà più il medesimo incarico nel 2022.

Formula 1, la FIA ha deciso: Michael Masi non confermato

Michael Masi cambia ruolo in F1 (Getty Images)

La Federazione Internazionale dell’Automobile, guidata dal presidente Mohamed Bin Sulayem, ha annunciato che a Masi verrà offerto un altro ruolo all’interno della stessa FIA.

Al contempo è stata anche ufficializzata anche la nuova struttura che si occuperà della direzione delle gare. Niels Wittich ed Eduardo Freitas si alterneranno come race director, assistiti da Herbie Blash come consulente senior permanente.

LEGGI ANCHE – Ferrari F1-75, la nuova monoposto di Leclerc e Sainz | Foto e Video

Per assistere al meglio il direttore di gara nel processo decisionale, verrà creata una sala di controllo virtuale. Come il VAR nel calcio, quest’ultima sarà posizionata in uno degli uffici FIA fuori dal circuito. Ci sarà un collegamento in tempo reale con il race director e tutto ciò dovrebbe aiutare l’applicazione del regolamento. I moderni strumenti tecnologici saranno dunque messi al servizio della F1 per prendere decisioni più eque ai fini del buon prosieguo del campionato.

LEGGI ANCHE – Red Bull, è ufficiale: il nuovo sponsor del Team, accordo da record

Un’altra novità è l’eliminazione delle comunicazioni radio in diretta tra direttore di corsa e team. Scelta fatta per proteggere ed evitare pressioni ulteriori al race director, al quale sarà comunque possibile rivolgere domande attraverso un iter ben definito e non invasivo.

Matteo Bellan

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

8 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

15 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

16 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

19 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

20 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

22 ore ago