Nikita Mazepin (Foto Getty Images)
La Haas è scesa in pista con la nuova VF22 a Montmelò per un filming day in vista del primo test ufficiale.
Si avvicina sempre di più il momento del primo confronto tra tutti i team di Formula 1 in questo 2022. Dal 23 al 25 febbraio saranno in pista in Spagna per disputare il primo test della nuova stagione.
Le varie scuderie stanno presentando le monoposto con le quali correranno, anche se al momento dell’uscita in pista per il consueto shakedown è capitato di vedere delle differenze rispetto alle macchine mostrate negli eventi di presentazione. Ciascuna squadra cerca di nascondere delle novità tecniche, considerando che c’è un nuovo regolamento tecnico e non si vuole avvantaggiare gli avversari.
È successo anche alla Haas, che ha presentato la nuova VF22 nei giorni scorsi e oggi è scesa in pista per un filming day a Barcellona con quella che è la vera vettura del Mondiale di F1 2022. Le differenze sono lampanti.
La Haas sui propri profili ufficiali social ha pubblicato foto e video della VF22 in azione sul circuito di Montmelò con Nikita Mazepin. La macchina disegnata da Simone Resta mostra delle fiancate molto lunghe e delle bocche di alimentazione dell’impianto di raffreddamento decisamente grandi, ad esempio. Tutto l’opposto alla versione della presentazione.
LEGGI ANCHE – Mercedes, nuova livrea per la W13: Toto Wolff spiega il motivo
I colleghi di Motorsport.com evidenziano che una novità interessante della monoposto americana è rappresentata dalla paratia laterale dell’alettone anteriore, che ha un bordo d’entrata ondulato. Invece la bandella laterale è rettilinea fino a quasi il bordo di uscita, dove si apre un curioso arco. L’obiettivo è generare l’effetto out wash dei flussi aerodinamici, portando l’aria verso l’esterno delle ruote.
LEGGI ANCHE – F1, Gerhard Berger sicuro: per un team il titolo è fuori portata
Oggi la Haas ha deciso di far girare Mazepin, che mercoledì mattina girerà proprio a Montmelò nel primo test ufficiale F1 2022 e che nel pomeriggio lascerà il posto a Mick Schumacher. Giovedì, invece, il figlio di Michael sarà in pista al mattino e il russo dopo pranzo. Venerdì di nuovo l’alternanza del primo giorno.
Addio alla Volkswagen Tiguan, sembra effettivamente possibile che avvenga: il costruttore tedesco ha deciso di…
Il Gruppo Stellantis ha scelto di intraprendere una strada diversa rispetto a quanto dichiarato fino…
Una proposta sul divieto di circolazione dei ciclisti in strada sta facendo ampiamente discutere. Chi…
Parole strane ma con un fondo di verità quelle del CEO del noto marchio. Chissà…
E adesso che si fa? Questo errore crea più problemi ai vigili di quanti ne…
Non sono solo le auto vere a costare una fortuna. Questo modello ti permette di…