Auto

Multe Auto, come pagarle online: modalità e costi

Anche se non è mai piacevole, pagare le multe auto online è possibile ed è sicuramente comodo. Dove è possibile farlo e con quali modalità

Ricevere una multa non è mai piacevole. Almeno, poterla pagare comodamente senza doversi recare allo sportello è decisamente più comodo. Un modo per velocizzare i tempi, soprattutto quando bisogna rispettare delle tempistiche delle multe auto.

Multe Auto, come pagarle comodamente online: modalità e costi (Ansa)

Come, ad esempio, i cinque giorni per usufruire del 30% di sconto. Avere la possibilità di pagare da casa, o dall’ufficio, o persino in mobilità, consente di togliersi subito il pensiero ed evitare di andare incontro agli interessi di mora e altre sanzioni. La legge dà al cittadino 60 giorni di tempo dalla notifica (quindi da quando la multa è recapitata a casa, con la ricevuta firmata) o dall’accertazione in loco.

Da anni è stata data la possibilità di pagare la sanzione con uno sconto del 30% (anche allo sportello), ma solo per chi provvede entro 5 giorni dalla notifica (o dall’accertamento in presenza). Oggi sono tanti i modi per poter pagare una multa online: si può fare collegandosi al sito del comune interessato, ovviamente se la multa arriva dalla polizia municipale o locale.

Multe auto, è possibile pagarle online: tutte le modalità previste

Controlli da parte dei vigili urbani (Ansa)

Oppure si può pagare sul sito delle Poste Italiane, anche se la sanzione arriva dalla polizia o dai carabinieri. E’ possibile pagare anche tramite home banking, con la propria banca online. In questo caso si può fare sia con i moduli precompilati (quasi sempre le multe arrivano in questa modalità, come i “mav” o i “rav”) oppure con un bonifico al comune interessato. Per queste operazioni potrebbero esserci delle piccole commissioni, a seconda delle banche e dei servizi scelti. Naturalmente, al momento del pagamento bisogna avere a portata di mano dei dati essenziali, soprattutto se non si paga attraverso un modulo precompilato.

Questi dati sono il numero di targa del veicolo sanzionato, il numero e la data del verbale, i dati della carta di credito (o di debito, il bancomat) se previsto come modalità di pagamento. Occorre ricordarsi di scaricare e possibilmente stampare la ricevuta del pagamento online, che riceveremo sempre al momento in cui si chiude l’operazione. Chiaramente, occorre verificare che la procedura sia andata a buon fine attendendo il messaggio che dà il definitivo ok al pagamento della sanzione in modalità online.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

6 giorni ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago