Auto

Ford Ranger Raptor, la nuova generazione: potenza e dotazioni del pick-up

Arriva anche in Italia la nuova generazione del Ford Ranger Raptor, il pick-up con grandi doti off road e tanta tecnologia di bordo.

Novità dalla Casa dell’Ovale Blu che ha presentato la nuova generazione del Ford Ranger Raptor, caratterizzata innanzitutto da tanta tecnologia di bordo, sospensioni all’avanguardia e grandi doti off road.

(Ford media press)

Sviluppato da Ford Performance, il nuovo pick-up alza l’asticella delle performance da fuoristrada. In particolare, uno dei suoi punti di forza è il motore a benzina Ecoboost V6 biturbo che gli attribuisce prestazioni elevate. Presenti anche sette modalità di guida e un nuovo sistema di trazione integrale, che gli permettono di adattarsi a qualsiasi tipo di terreno e contesto.

Per quanto riguarda il design, le linee sono più marcate e decise, che danno un carattere autentico al modello. All’esterno, propone cerchi in lega da 17 pollici, luci Led, pedana integrata nel paraurti posteriore e gancio traino. Gli interni, invece, propongono sedili sportivi, illuminazione ambientale e due schermi touch per infotainment e quadro strumenti. Il Ford Ranger Raptor è già ordinabile, mentre le consegne partiranno a partire dalla fine dell’estate.

Ford Ranger Raptor, le caratteristiche del pick-up

(Ford media press)

Nello specifico, il motore da 3 litri garantisce 288 cv di potenza e 491 Nm di coppia e presenta un blocco cilindri in ghisa compattata, molto più resistente e rigido del ferro utilizzato nelle fusioni tradizionali. Il tutto è abbinato ad una trasmissione automatica a 10 velocità. Per i conducenti, c’è poi un sistema di scarico attivo che amplifica il sound del motore in quattro modalità selezionabili: Quiet, Normal, Sport e Baja. Con quest’ultima, se selezionata, si attiva un sistema anti-lag che permette una più rapida ripresa in uscita dalle curve o nei cambi di marcia. Dal 2023, invece, entrerà in commercio anche una versione con motore 2.0 litri Diesel.

Da sottolineare altresì il nuovo telaio del Ranger Raptor, che possiede una serie di supporti e rinforzi specifici che assicurano una perfetta gestione del veicolo in qualsiasi condizione off road, anche le più estreme. Riprogettate anche le sospensioni, con nuovi bracci di controllo, un sistema Watt’s link posteriore e ammortizzatori FOX Live Valve da 2,5 pollici con bypass interno.

Come anticipato, il nuovo pick-up prevede sette modalità di guida, 3 per la strada (Normal, Sport, Slippery) e 4 per l’off-road (Rock crawl, San, Mud/Ruts, Baja), ciascuna progettata per assicurare il massimo delle performance in qualsiasi contesto. Va poi aggiunto che il Ranger Raptor di nuova generazione è dotato anche di Trail Control, una specie di cruise control che, una volta impostata la velocità al di sotto dei 32 orari, gestisce in autonomia accelerazione e frenata, mentre il conducente deve soltanto pensare allo sterzo per superare eventuali difficoltà durante il viaggio.

(Ford media press)

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

6 giorni ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

6 giorni ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

6 giorni ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

7 giorni ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

7 giorni ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

7 giorni ago