Ferrari Roma (ferrari.com)
Una Ferrari Roma in autostrada: l’accelerazione è davvero bruciante, spicca una caratteristica da Formula 1
La Ferrari Roma è certamente uno dei fiori all’occhiello del Cavallino. Un super bolide stradale dalla carrozzeria slanciata che ricorda le sportive degli ’60, un vero e proprio omaggio da parte di Maranello.
Forse meno estrema rispetto alle vetture con motore piazzato in zona posteriore-centrale, la Ferrari Roma regala ugualmente brio alla guida, con la pista necessaria per far sfogare il suo potente propulsore. D’altronde la vettura del Cavallino ha cavalli da vendere; il suo potente V8 da 3.9 litri ne ha ben 620 piazzati sotto al cofano, che regalano brio e velocità, quello che ci si aspetta da una Ferrari.
Il cambio è il robotizzato ad otto marce e doppia frizione ed i vari stili di guida si possono selezionare con l’immancabile manettino sul volante di derivazione F1. E’ una 2+2 anche se lo spazio al posteriore è davvero esiguo, solo per persone di bassa statura o bambini.
Il motore, dicevamo, è davvero poderoso; la velocità massima dichiarata è di 320 km/h ed il prezzo non è certo per tutte le tasche. La versione in vendita, l’unica disponibile, è a partire da 200.936 euro.
E la Ferrari è stata “testata” dal tuner tedesco Novitec sulla Autobahn tedesca, l’autostrada senza limiti di velocità in alcuni suoi tratti. Il video pubblicato su Youtube, vede il pilota entrare in auto e mettere in moto il poderoso V8; subito un primo brivido all’ascoltare il rumore sordo del propulsore.
Percorsi pochi chilometri a velocità moderata su una sorta di strada statale di collegamento all’autostrada, il pilota ha poi lasciato “sfogare” i 620 cavalli della Ferrari Roma. Accelerazioni brucianti, la prima quasi immediata, con l’auto che ha risposto superando i 200 km/h. Davvero d’effetto le luci del contagiri nella corona del volante proprio come per le monoposto di Formula 1.
La sicurezza prima di tutto, e così il pilota solo quando aveva strada completamente libera si è lanciato in accelerazioni a scatenare il V8 Ferrari. Ed in galleria l’effetto è stato ancora più emozionante, con il rimbombo sordo del motore. Nel video l’auto non tocca mai i 300 orari, punta ampiamente raggiungibile dalla vettura, per la presenza molte vetture presenti sull’autostrada.
Ricordiamo, infatti, come queste pratiche siano decisamente pericolose. In Italia la velocità massima sulle autostrade è di 130 Km/h e, sebbene questi limiti in Germania non vi siano in alcuni punti, la sicurezza è sempre prioritaria. Prudenza e attenzione, sempre.
Non solo l'hanno travolta in auto ma ha anche dovuto pagare! Assurda storia colpisce una…
In una precisa zona del Giappone le auto della Polizia sono davvero diverse rispetto a…
Cambiamento incredibile in arrivo per le patenti di guida. La decisione del Governo non si…
Una misura interessantissima per chi vive male l'imposizione del Bollo Auto. Ecco come puoi evitarlo. …
L'analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un…
Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …