Auto

Jeep, una data importante per il marchio: sarà una novità assoluta

In occasione della presentazione della nuova strategia di Stellantis, è stata fissata la data di debutto di una novità assoluta di Jeep.

Stellantis procede spedita nel suo processo di decarbonizzazione. Lo ha annunciato Carlos Tavares in occasione della conferenza stampa, in cui ha delineato la strategia di transizione all’elettrico del Gruppo.

(Stellantis media press)

Una delle novità principali riguarda senz’altro l’introduzione nel mercato di nuovi modelli a zero emissioni nella gamma dei vari marchi. In particolare, ad inizio 2023, arriverà un nuovo Suv 100% elettrico a batteria firmato Jeep, mentre, sempre nello stesso anno ma qualche mese dopo, ci sarà spazio anche per il Ram ProMaster BEV. Nel 2024, invece, toccherà al pick-up Ram BEV fare il suo debutto.

A proposito del B-Suv Jeep, Stellantis ha mostrato le prime immagini di come si presenterà nella sua versione definitiva che, a livello di design, darà sostanzialmente seguito al percorso stilistico già avviato dalla stessa Casa statunitense.

Non solo Jeep elettrica, la strategia di Stellantis

(Stellantis media press)

Come annunciato da Tavares, la strategia di Stellantis si chiama “Dare Forward 2030” e con essa il Gruppo intende raggiungere le zero emissioni di carbonio entro il 2038, mentre, entro il 2030, è prevista una prima riduzione del 50% del totale.

Il piano si suddivide tra i vari ambiti della produzione di veicoli, anche se il lancio di nuovi modelli a batteria sarà uno dei punti chiave che contribuirà ad accelerare il processo di raggiungimento dell’obiettivo di diventare carbon neutral. A questo proposito, il CEO ha dichiarato che entro la fine del decennio le vendite di modelli elettrici costituirà il 100% in Europa e il 50% negli Stati Uniti. Inoltre, sempre entro il 2030, Stellantis prevede di avere oltre 75 BEV a listino e di raggiungere vendite di cinque milioni di veicoli in tutto il mondo.

Nella stessa conferenza stampa, è stata poi posta l’attenzione sulla tecnologia. Nel dettaglio, la strategia conferma gli impegni presi con i vari partner a riguardo e l’aumento della capacità delle batterie fino a 400 GWh. In più, Stellantis vuole estendere l’alimentazione a idrogeno ai furgoni di grandi dimensioni nel 2024. Nel 2025, invece, è attesa la prima offerta di modelli simili con la stessa tecnologia a celle a combustibile negli Stati Uniti.

Come ribadito da Tavares, il cliente avrà poi un ruolo chiave all’interno della strategia “Dare Forward 2030”. “Il cliente è al centro di tutto ciò che facciamo. Puntiamo ad essere il numero 1 nella soddisfazione del cliente per i nostri prodotti e servizi in ogni mercato” ha dichiarato.

(Stellantis media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

“Le auto sono sempre più…”: i nuovi dati sono molto preoccupanti, il prezzo non c’entra nulla

L'analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un…

7 ore ago

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

13 ore ago

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

15 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

18 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

19 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

21 ore ago