Francesco Bagnaia e Jorge Martin (Foto: LaPresse)
MotoGP Qatar, termina in anticipo il Gran Premio di Francesco Bagnaia e Jorge Martin, coinvolti in un incidente che li ha costretti al ritiro.
Inizia male la stagione per il vice campione del mondo in carica Francesco Bagnaia e il rookie dell’anno scorso Jorge Martin.
Dopo una qualifica sottotono, il torinese era chiamato ad una rimonta per tentare di conquistare un buon piazzamento. Tuttavia, verso metà gara, si è reso protagonista di una caduta che ha estromesso dalla corsa anche il collega spagnolo.
Un peccato per l’intera Ducati che sperava di partire con ben altro piglio la nuova stagione di MotoGP.
Tutto si è verificato al 12° giro. Bagnaia stava cercando di superare Martin in staccata alla curva 1. Però, l’anteriore si è chiuso in maniera improvvisa proprio nell’attimo in cui si era infilato all’interno dell’iberico. Scivolata della Ducati factory sulla Pramac, che ha portato entrambi i piloti a finire sulla ghiaia. Immediate le scuse di Pecco nei confronti di Jorge, mortificato per quanto avvenuto.
Subito dopo l’incidente, Martin è stato trasportato al centro medico per un check-up di controllo, anche se non dovrebbero esserci conseguenze gravi.
Il weekend di Ducati Pramac era partito nel migliore dei modi con la pole position conquistata dallo stesso pilota di Salamanca. Un po’ peggio per Bagnaia, che partiva dalla nona casella della griglia. Entrambi hanno avuto una partenza difficile, tanto è che erano scivolati nelle retrovie, con Pecco che addirittura era finito al quindicesima posto. Da lì, avevano cercato di recuperare posizioni. Poi, la caduta e il conseguente ritiro.
Per vedere il video dell’incidente tra Bagnaia e Martin – CLICCA QUI
Il Gran Premio di Losail ha visto vincitore Enea Bastianini, alla prima vittoria in top class. Primo trionfo anche per il nuovo team Gresini, che da quest’anno partecipa al Mondiale con moto Ducati. Il riminese è stato autore di una grande gara, sfruttando il vantaggio della partenza dalla prima fila. Dietro di lui un solido Brad Binder su KTM, mentre sul terzo gradino del podio il pilota Honda HRC Pol Espargaro.
Bene anche Aprilia con Aleix Espargaro, quarto. Chiude la top 5 Marc Marquez, che non è riuscito a mantenere la terza posizione conquistata nelle qualifiche del sabato.
Da segnalare, oltre all’incidente di Bagnaia e Martin, anche la caduta di Jack Miller nella prima parte di gara.
Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio. Tutti…
Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…
Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…