Auto

Nissan Qashqai, in arrivo il nuovo modello: ha una novità importante

Si avvicina il debutto in Europa del nuovo Nissan Qashqai, che porterà con sé una novità molto importante. Tutti i dettagli.

Entro l’estate arriverà in Europa il nuovo Nissan Qashqai che presenterà per la prima volta il sistema di propulsione e-Power, inventato e sviluppato interamente dalla Casa giapponese.

(Nissan media press)

Nel dettaglio, questo nuova sistema prevede la presenza di un motore 100% elettrico che attribuisce la trazione al veicolo e un’unità termica che fornisce l’energia necessaria al funzionamento della controparte a zero emissioni. Risultato: l’accelerazione del nuovo Qashqai è quella tipica di un veicolo 100% elettrico, ma senza il bisogno della ricarica.

Tuttavia, anche se quest’anno arriverà il debutto europeo di questo sistema, la tecnologia è presente in Giappone dal 2017, dove ha riscontrato un notevole successo. Da qui, la decisione di esportarla anche nel Vecchio Continente, ma soltanto dopo accurati test volti allo sviluppo di una versione più adatta al diverso tipo di clientela.

Nissan Qashqai con motore e-Power: tutti i dettagli

(Nissan media press)

Nel sistema e-Power, il motore elettrico eroga una potenza di 190 cv e 330 Nm di coppia, garantendo quindi tutti i benefici della guida a zero emissioni pur non essendolo appieno. Contestualmente, il propulsore turbo benzina a tre cilindri da 1,5 litri produce 158 cv, nonché l’energia necessaria ad alimentare la stessa unità elettrica. In nessun caso, però, quest’ultimo contribuisce alla trazione del veicolo.

Il tutto è regolato da una unità di controllo che ottimizza i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, che comprende stato di carica della batteria, condizioni di guida e richiesta di forza motrice. Inoltre, la stessa unità massimizza il tempo in cui il motore termico è spento e provvede altresì alla trasformazione dell’energia cinetica della vettura in energia elettrica che ricarica la batteria.

Quest’ultima ha poi la capacità di ricaricarsi automaticamente dalla stessa azione dell’unità a benzina quando l’Auto viaggia a bassa velocità. Una volta carica al massimo, lo stesso tre cilindri si spegne e la macchina continua a procedere spinta soltanto dalla trazione elettrica. Ad alte velocità, invece, le due componenti del power-train agiscono in contemporanea.

Tra le altre caratteristiche di rilievo del sistema e-Power figura il suo Linear Tune, che garantisce una diretta connessione tra numero di giri del motore termico e velocità di marcia, ma anche un’estrema silenziosità del veicolo. Presente, infine, la tecnologia e-Pedal Stop a bordo del nuovo Qashqai, che permette di accelerare e frenare usando il solo pedale dell’acceleratore.

(Nissan media press)

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Quale auto guida Massimiliano Allegri: al Milan non piacerà scoprirlo

I milanisti ci sono rimasti male, Massimiliano Allegri è rimasto più legato alla Juventus di…

11 ore ago

Dimenticano per 50 anni un’auto con 1.600 km dal meccanico: quanto vale oggi dopo il ritrovamento

L'auto dimenticata dal meccanico per 50 anni oggi vale davvero una fortuna: tutta la storia…

15 ore ago

Se il tuo incubo è parcheggiare, questa è l’auto giusta per te: il motivo

Sta per arrivare sul mercato una vettura che permetterà a tutti di parcheggiare in modo…

22 ore ago

Come usare lo smartphone in auto senza multe: il metodo infallibile

Esiste un metodo molto pratico e sicuro per usare il cellulare quando guidi senza rischiare…

1 giorno ago

Se guidi una di queste auto, fermati subito: hanno un difetto pericolosissimo, intervengono le autorità

La sicurezza a bordo di un'auto è fondamentale. Chi è in possesso di alcuni modelli,…

2 giorni ago

Cosa si cela nel garage di Antonio Conte: la sua auto è una vera sorpresa

Il famoso allenatore del Napoli ed ex Nazionale non guida l'auto che ti aspetteresti tu.…

2 giorni ago