Auto

Nissan Qashqai, in arrivo il nuovo modello: ha una novità importante

Si avvicina il debutto in Europa del nuovo Nissan Qashqai, che porterà con sé una novità molto importante. Tutti i dettagli.

Entro l’estate arriverà in Europa il nuovo Nissan Qashqai che presenterà per la prima volta il sistema di propulsione e-Power, inventato e sviluppato interamente dalla Casa giapponese.

(Nissan media press)

Nel dettaglio, questo nuova sistema prevede la presenza di un motore 100% elettrico che attribuisce la trazione al veicolo e un’unità termica che fornisce l’energia necessaria al funzionamento della controparte a zero emissioni. Risultato: l’accelerazione del nuovo Qashqai è quella tipica di un veicolo 100% elettrico, ma senza il bisogno della ricarica.

Tuttavia, anche se quest’anno arriverà il debutto europeo di questo sistema, la tecnologia è presente in Giappone dal 2017, dove ha riscontrato un notevole successo. Da qui, la decisione di esportarla anche nel Vecchio Continente, ma soltanto dopo accurati test volti allo sviluppo di una versione più adatta al diverso tipo di clientela.

Nissan Qashqai con motore e-Power: tutti i dettagli

(Nissan media press)

Nel sistema e-Power, il motore elettrico eroga una potenza di 190 cv e 330 Nm di coppia, garantendo quindi tutti i benefici della guida a zero emissioni pur non essendolo appieno. Contestualmente, il propulsore turbo benzina a tre cilindri da 1,5 litri produce 158 cv, nonché l’energia necessaria ad alimentare la stessa unità elettrica. In nessun caso, però, quest’ultimo contribuisce alla trazione del veicolo.

Il tutto è regolato da una unità di controllo che ottimizza i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, che comprende stato di carica della batteria, condizioni di guida e richiesta di forza motrice. Inoltre, la stessa unità massimizza il tempo in cui il motore termico è spento e provvede altresì alla trasformazione dell’energia cinetica della vettura in energia elettrica che ricarica la batteria.

Quest’ultima ha poi la capacità di ricaricarsi automaticamente dalla stessa azione dell’unità a benzina quando l’Auto viaggia a bassa velocità. Una volta carica al massimo, lo stesso tre cilindri si spegne e la macchina continua a procedere spinta soltanto dalla trazione elettrica. Ad alte velocità, invece, le due componenti del power-train agiscono in contemporanea.

Tra le altre caratteristiche di rilievo del sistema e-Power figura il suo Linear Tune, che garantisce una diretta connessione tra numero di giri del motore termico e velocità di marcia, ma anche un’estrema silenziosità del veicolo. Presente, infine, la tecnologia e-Pedal Stop a bordo del nuovo Qashqai, che permette di accelerare e frenare usando il solo pedale dell’acceleratore.

(Nissan media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 giorni ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 settimana ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 settimana ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 settimana ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 settimana ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 settimana ago