Auto

Volkswagen ID. Buzz, il ritorno di un’icona: motore, batteria e modelli

Volkswagen ha presentato in una lunga diretta streaming il van 100% elettrico ID. Buzz, il modello che si ispira all’iconico Bulli.

Finalmente è arrivato. Dopo tanta attesa, Volkswagen, in occasione di un evento dedicato trasmesso in streaming, ha svelato l’ID. Buzz, il modello che celebra il ritorno, in una versione estremamente moderna, dell’iconico Bulli degli anni Sessanta.

(Volkswagen media press)

Il design si ispira a quello che all’epoca fece le fortune dello stesso storico van, seppur con aggiornamenti interni ed esterni che lo rendono più confortevole, tecnologico e pienamente in linea con le autovetture odierne del brand.

Tuttavia, la sua caratteristica principale è la sua trazione 100% elettrica. Non è un caso, quindi, che abbia la stessa prefisso nella denominazione che caratterizza l’intera gamma a zero emissioni della Casa di Wolfsburg.

Volkswagen ID. Buzz, le caratteristiche del van elettrico

(Volkswagen media press)

Per essere un van, le dimensioni sono estremamente compatte: 4,71 metri in lunghezza, 1,88 in larghezza e 1,93 in altezza. In compenso, però, dispone di un’ampia abitabilità interna, su cui i designer tedeschi si sono concentrati molto per offrire il massimo comfort e spazio ai passeggeri.

In particolare, si tratta di un veicolo che si adatta bene sia per le esigenze di trasporto merci che per il trasporto delle persone, grazie ad una capacità massima di carico di 2.205 litri, a seconda della disposizione dei sedili posteriori. É altresì disponibile una versione Cargo che, però, vanta di una capienza aumentata fino a 3,9 metri cubi.

All’esterno, presenta il caratteristico frontale a V che ha contribuito a rendere celebre il Bulli, abbinato, però, a firma luminosa e fari Led per l’illuminazione sia anteriore che posteriore. All’interno, invece, si trova una vasta dotazione tecnologica per quadro strumenti e infotainment che dispone di tutti i servizi utili alla guida.

Basato sulla piattaforma modulare MEB di ultima generazione, il Volkwagen ID. Buzz possiede un motore elettrico che eroga 204 cv (105 kW) di potenza e 310 Nm di coppia massima. Tale sistema propulsivo è abbinato ad una trazione posteriore. Il pacco batteria, posizionato sotto il pianale del veicolo, presenta celle agli ioni di litio che hanno una capacità lorda di 82 kWh e 77 kWh di capacità netta. La ricarica si avvale del sistema Plug&Charge con potenza fino a 170 kW. Non specificata dal brand, invece, l’autonomia. Inoltre, lo stesso modello presenta tutti i più recenti sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra cui Lane Assist, Travel Assist e Front Assist.

(Volkswagen media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

“Le auto sono sempre più…”: i nuovi dati sono molto preoccupanti, il prezzo non c’entra nulla

L'analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un…

4 ore ago

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

10 ore ago

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

12 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

15 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

16 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

18 ore ago