Auto

Ferrari, un modello abbandonato per 12 anni: ha una caratteristica rarissima

Una rara Ferrari, abbandonata per ben 12 anni, è pronta a tornare alla luce: l’Auto è stata venduta e sarà ora restaurata

Una Ferrari rara abbandonata per 12 anni nel via di una casa privata. Sarebbe da non credere alla storia della 512 BBi che potrebbe presto tornare a ruggire per strada dopo oltre un decennio di immobilità.

Ferrari 512 (Ansa Foto)

La vettura era da anni parcheggiata senza essere mai utilizzata: diversi i tentativi fatti di convincere il proprietario a cederla, tutti infruttuosi. A far cambiare idea all’uomo è stato lo youtuber Ratarossa, che è riuscito ad acquistare la vettura dopo un corteggiamento durato ben sei mesi.

La Ferrari 512 BBi acquistata da Ratarossa non è un esemplare qualunque. Si tratta dell’unico modello bianco tra quelli con la guida a destra (appena quarantadue). La vettura ha percorso appena 6420 miglia prima di essere lasciata nel viale della casa del vecchio proprietario. Anni di inutilizzo che, ovviamente, hanno avuto il loro impatto sulla funzionalità della Ferrari che ora dovrà essere completamente restaurata prima di poter tornare a camminare su strada.

Ferrari 512 BBi abbandonata per 12 anni: le condizioni

La Ferrari che ora Ratarossa dovrà rimettere in sesto è in condizioni non certo ottime. La carrozzeria non è messa bene, mentre va meglio per i pellami presenti nell’abitacolo, così come per luci e clacson ancora funzionanti. Poche le notizie sulle condizioni del motore, non un aspetto secondario per una Ferrari.

Il modello in questione vanta un motore da 12 cilindri di 5 litri, posizionato in zona posteriore centrale. Il propulsore era capace di generare una potenza paria  340 cavalli nella versione ad iniezione Bosh K-Jetronic presente sul modello acquistato dallo youtuber. La velocità massima che la BBi poteva toccare al massimo del suo splendore era di 283 km/h. Resta da vedere dopo il lavoro di restauro che Ratarossa farà partire, quanto vicino alla sua versione migliore riuscirà a tornare questo modello quasi unico di Ferrari.

Si aggiunge quindi un altro capitolo della saga degli abbandoni di supercar. Dodici anni senza essere utilizzata per questo esemplare di Maranello che ora può tornare a camminare per strada. Quello che difficilmente accadrà, invece, per una Dino 308 GT4, abbandonata in un fienile e ritrovata dopo molti anni completamente arrugginita.

Bruno De Santis

Recent Posts

Autovelox, cambia la legge sulle distanze: ogni quanto nei puoi trovare uno ora

Entrano in vigore importanti norme relative agli Autovelox. Le sai tutte? Sono entrate in vigore…

2 ore ago

Il volante della mia auto è bollente per le alte temperature, cosa posso fare?

Può capitare in estate di rientrare in auto e di dover fare i conti con…

3 ore ago

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

5 ore ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

15 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

22 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

23 ore ago