Auto

World Car of the Year 2022, annunciate le finaliste: i modelli per categoria

Annunciati i modelli finalisti per il concorso World Car of the Year 2022. Le vincitrici saranno premiate il prossimo 13 aprile.

Dopo le scremature dei mesi scorsi, gli organizzatori dei World Car Awards hanno annunciato i modelli che si contenderanno l’ambito premio di Auto dell’anno 2022 a livello globale.

Una Kia EV6 (Ansa Foto)

Contestualmente, gli stessi organizzatori hanno ridotto l’elenco delle candidate per le singole categorie che riguarderà determinati tipi di vetture che prenderanno parte al concorso, includendo elettriche, compatte, Auto di lusso, sportive e i modelli con il miglior design a detta dei giudici.

A quest’ultimo proposito, la giuria sarà composta da oltre 100 giornalisti ed esperti provenienti da tutto il mondo, dopo che nei mesi scorsi hanno svolto diverse prove al volante di ciascun modello in gara volte a verificarne di persona doti e qualità. Le vincitrici di ciascuna categoria saranno annunciate il prossimo 13 aprile in occasione del Salone dell’Automobile di New York.

World Car of the Year 2022, le finaliste categoria per categoria

Una Ford Mustang Mach-E (Ansa Foto)

Nella categoria dedicata alle elettriche (World Electric Vehicle of the Year) figurano in gara l’Audi e-tron GT, la Hyundai Ioniq 5 e la Mercedes EQS, mentre in quella delle compatte (World Urban Car) troviamo la Opel Mokka, la Toyota Yaris Cross e la Volkswagen Taigun.

A contendersi il World Luxury Car ci saranno la BMW iX, la Genesis GV70 e la Mercedes EQS. Per quanto riguarda le sportive, il World Performance Car sarà prerogativa esclusiva di Audi e-tron GT, BMW M3/M4 e Toyota GR86/Subaru BRZ. Tra le Auto con il miglior design (World Car Design of the Year) figurano nella lista delle finaliste la Hyundai Ioniq 5, la Kia EV6 e l’Audi e-tron GT.

Infine, ci sarà la finale che decreterà la vincitrice del World Car of the Year 2022, a cui possono partecipare tutti i modelli, a prescindere dal segmento di riferimento. In lizza per il riconoscimento ci sono la Ford Mustang Mach-E, la Hyundai Ioniq 5 e la Kia EV6. Tra poco meno di un mese, quindi, il verdetto finale.

Le vincitrici dell’edizione 2021

Nel 2021 il premio di Auto dell’anno andò al Suv elettrico Volkswagen ID.4, che ebbe la meglio sulle citycar giapponesi Toyota Yaris e Honda e. Quest’ultima, in particolare, vinse nella categoria delle Urban Car, mentre perse il titolo di World Car Design of the Year in favore della Land Rover Defender. Alla Mercedes Classe S, invece, il premio di miglior Auto di lusso, mentre quello di miglior sportiva andò alla Porsche GT 911 Turbo.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

22 ore ago

Addio a benzina, diesel e pure a Tesla: il carburante di quest’auto lo trovi in cucina

Avete mai detto che vi serve il caffè di prima mattina "per carburare"? A lei…

1 giorno ago

Stefano De Martino, lo yacht “Santiago” fa il giro del mondo: prezzo e dettagli del super acquisto

Il conduttore di Affari Tuoi Stefano De Martino possiede da alcuni anni una imbarcazione davvero…

1 giorno ago

Vasco Rossi, una vita al limite… anche in auto: il suo garage è il sogno degli appassionati

Una vita piena di successi in ambito musicale e non solo. Analizziamo la grande passione…

2 giorni ago

Compri casa e ti regalano una supercar italiana: l’assurdo progetto prende vita

Comprare una casa significa ottenere un'automobile gratis: e che automobile. Il progetto piace tanto a…

2 giorni ago

Test colore auto per scoprire quanto sei intelligente: tolto ogni dubbio

Cosa significa il colore della tua vettura. Lo studio parla chiaro ma...non ti offendere per…

2 giorni ago