Fuori Giri

Ducati Futa, la e-bike con la livrea esclusiva: peso, dettagli tecnici e prezzo

Ducati crea la sua prima e-bike. Ecco Futa, la prima bici elettrica da corsa della Casa di Borgo Panigale. Rossa e aggressiva

Futa, è questa la denominazione della e-bike di Ducati. Innovativa, grintosa e con alcune caratteristiche caratteristiche che richiamano alle moto della casa di Borgo Panigale. Non è la primi bici in assoluto della casa, visto che in passato sono arrivate mountain bike e modelli da città. Stavolta con la “Futa” (uno dei passi appenninici più famosi della zona vicino a Brgo Panigale) si osa con una e-bike grintosa e sportiva. Progettata per correre e massimizzare l’efficienza. Pesa appena 12.4 kg e ha un telaio in fibra di carbonio “Gran Fondo”.

Ducati presenta Futa, la e-bike da corsa: la gamma completa (sito ufficiale Ducati)

E’ stato realizzato per i tragitti a lunga percorrenza, ma c’è grande attenzione anche alla velocità pura e alla linea aerodinamica. Presenti il carro posteriore e i foderi ribassati. La bici elettrica di Ducati non vuole rinunciare al comfort. Spicca la vocazione puramente sportiva, con una particolare attenzione alla potenza trasmessa alla ruota posteriore. Un ruolo importante ha il peso, con la taglia “M” di 12.4 chili e che può raggiungere facilmente velocità superiori ai 25 km/h. Quando il motore elettrico fa cessare la sua assistenza alla pedalata, la progressione è agile e naturale, degna dei migliori modelli classici.

Ducati Futa, la e-bike grintosa e sportiva con caratteristiche da corsa

Per quanto riguarda, invece, l’apporto alla pedalata, la Futa ha un motore che può sviluppare 250 W di potenza. La coppia è di 42 Nm. Il sistema elettrico offre una batteria da 250 Wh, ma è possibile montarne un’altra di capacità uguale, in modo da fornire autonomie ancora superiori. Il peso della batteria è di soli 3.98 chili, confermandosi tra le più leggere in commercio. Il cambio della e-bike Ducati è elettronico wireless 2×12, ed è parte integrante del sistema FSA K-Forse WE. Per quanto riguarda i prezzi, si parte dai 7.960 euro con ruote Vision AGX30, cerchi in carbonio, gomme Pirelli Cinturato Vero TLR con sezione da 35mm, freni a disco da 160 mm con leve in carbonio regolabili e pedivelle in carbonio.

Per i veri appassionati è disponibile anche un’edizione limitata con circa 50 esemplari, tutti numerati e catalogati. La livrea arriva direttamente dalle colorazioni del reparto Corse della Ducati e ha un gruppo elettromagnetico Campagnolo Super Record Eps in titanio e carbonio. Per quanto riguarda il manubrio si tratta di un Vision Metron in fibra di carbonio e altre piccole migliorie. Il prezzo di questa edizione speciale è di 11.990 euro.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 mese ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 mese ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 mese ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 mese ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 mese ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 mese ago