Formula 1

F1, nuova regola per la Safety Car: cosa cambia rispetto alla precedente

La FIA ha fatto una correzione al regolamento sui doppiati in regime di Safety Car: una modifica che non lascia spazio a interpretazioni.

Il finale dello scorso campionato di Formula 1 ha generato polemiche enormi che sono durate per settimane. Quanto successo negli ultimi giri del Gran Premio di Abu Dhabi rimarrà a lungo oggetto di dibattito.

F1 Safety Car (Ansa Foto)

Per evitare che si ripetano situazioni controverse, i vertici della FIA e della F1 stanno portando avanti alcuni cambiamenti. Un segnale importante è la mancata conferma di Michael Masi nel ruolo di direttore di gara, sostituito da Eduardo Freitas e Niels Wittich (i due si alterneranno).

Inoltre, da quest’anno ci sarà una Virtual Race Control Room che sarà come il VAR nel calcio e aiuterà sia a valutare che a prendere decisioni sugli episodi che avvengono in pista. C’è la volontà di rendere le gare meno soggette a equivoci e discussioni, con regole più chiare e un processo decisionale migliore.

Formula 1, doppiati e Safety Car: la novità introdotta dalla FIA

Safety Car (Foto LaPresse)

Il finale del GP di Abu Dhabi ha attirato tante critiche a Masi per la gestione dei doppiati in regime di Safety Car. Infatti, è stato consentito di sdoppiarsi solamente a quei piloti che erano presenti tra Lewis Hamilton e Max Verstappen. Un’interpretazione delle regole diversa dal solito, visto che prima veniva sempre imposto a tutti i doppiati di superare la SC per riaccodarsi.

La FIA ha deciso di modificare una regola che già c’era, ma che adesso è più chiara e non lascia spazio a interpretazioni differenti. Adesso, infatti, è reso obbligatorio che tutte le monoposto debbano sdoppiarsi in caso di entrata della Safety Car in pista. Solo in seguito la gara può riprendere normalmente.

In precedenza nell’articolo 55.13 regolamento c’era scritto “any” (“qualsiasi”) in riferimento alle macchine che si dovevano sdoppiare prima della ripartenza, adesso tale termine è stato sostituito da “all” ovvero “tutte” e pertanto non c’è modo che si creino equivoci i futuro.

Se questa “novità” fosse stata presente già in occasione del GP di Abu Dhabi 2021, il titolo mondiale probabilmente sarebbe finito nelle mani di Hamilton. Non sembrava esserci il tempo necessario per far sdoppiare tutti i piloti doppiati e di conseguenza la gara sarebbe finita in regime di Safety Car. La FIA ha messo una pezza importante nel regolamento, evitando interpretazioni “alla Masi” in futuro.

Matteo Bellan

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

10 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

16 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

18 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

20 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

22 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

24 ore ago