Moto GP

Valentino Rossi pronto per la nuova carriera, l’obiettivo fissato dal manager

Valentino Rossi ha subito colpito l’attenzione al volante della sua Audi R8 GT3. Il manager fissa gli obiettivi per la stagione 2022.

Dopo 26 stagioni in sella alle due ruote e nove titoli mondiali Valentino Rossi ha messo la parola fine al Motomondiale per dedicarsi alle corse in auto. Uno sbocco professionale che aveva preventivato da tempo dopo le tante esperienze nel mondo dei Rally e con le GT3. Affronterà la sfida del Fanatec GT WCE con il team belga Wrt al volante di una Audi R8 appositamente allestita per questa categoria.

Valentino Rossi (foto Ansa)

Ha tenuto già diversi test privati e un test ufficiale al Paul Ricard con cui ha potuto mettersi per la prima volta a confronto con gli avversati che ritroverà in pista a partire dal mese di aprile, quando prenderà il via il campionato con la prima tappa sul circuito di Imola. Valentino Rossi, che farà coppia con il pilota ufficiale Audi Frederic Vervisch nelle gare sprint, cui si unirà Nico Muller nelle gare endurance, ha dimostrato già di poter dire la sua nella stagione da debuttante.

Gli obiettivi di Valentino Rossi

Valentino Rossi (La Presse)

Intanto ai box si lavora su ogni dettaglio per arrivare preparati alla nuova stagione GT WCE. Secondo Kurt Mollekens, manager della scuderia Wrt, il pluricampione di Tavullia verrà trattato alla pari degli altri piloti… nei limiti del possibile. “Per me risulta facile perché non seguo molto la MotoGP, anche se ovviamente so chi è. Invece il nostro ingegnere dati è un grande fan, quindi è più difficile per lui trattarlo come un pilota qualsiasi“, ha dichiarato ad ‘Autosport’. “Ma è molto professionale e per questo è una collaborazione di successo”.

Valentino Rossi si è subito adattato alla nuova vettura e al modo di lavorare del team belga e per lui il podio potrebbe essere un obiettivo plausibile in questa sua prima stagione nel GT WCE. “Mi aspetto di vederlo tra i primi dieci, se le cose andranno bene anche tra i primi cinque – ha proseguito Mollekens -. Sarei deluso se non ci fossero almeno uno o due podi entro la fine del campionato“.

Nella preseason il nove volte campione del mondo ha sicuramente attirato l’attenzione con le sue prestazioni ben oltre le aspettative. Ora non resta che attendere le prime gare per vederlo in azione e fare sul serio. “Meglio del previsto“, ha concluso il manager del team Wrt. “Lui ha talento quindi tranne che in F1 può fare GT, LMP, LMDh o qualsiasi altra cosa“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago