Auto

Nuova Mercedes EQE: dettagli e prezzi della berlina business

In arrivo la nuova Mercedes EQE, una berlina compatta ideale per il business. utti i dettagli degli interni, i motori e i prezzi.

La nuova Mercedes EQE è le berlina sportiva del marchio tedesco dalle dimensioni compatte: 4,946 metri di lunghezza, 1,961 di larghezza e 1,512 di altezza. Misure che la rendono assimilabile a CLS con cui condivide anche il cofano del bagagliaio e la struttura del lunotto, mentre le dimensioni degli interni superano quelle della Classe E. Una berlina perfetta per il business, disponibile da 93.017 euro per la EQE 350+ Launch Edition, mentre la versione high performance EQE 43 4MATIC ha un listino a partire da 116.142 euro.

Mercedes EQE (media press)

EQE 350+ Launch Edition sarà disponibile solo nella versione PREMIUM, mentre la EQE 43 4MATIC è disponibile anche nell’allestimento PREMIUM PLUS. Il design è alquanto dinamico, grazie alla coda dotata di un piccolo spoiler pronunciato. I cerchi in lega sono disponibili nelle dimensioni da 19 o 21 pollici per dare un look ancora più sportivo. Nell’abitacolo spicca la plancia portastrumenti che diventa un display widescreen, con MBUX Hyperscreen, disponibile a richiesta. Il passeggero anteriore può usufruire di contenuti come video, TV o internet anche durante la marcia.

Mercedes EQE: interni futuristici e motori

Mertcedes EQE (media press)

La plancia ha una struttura quasi futuristica: la fascia delle bocchette di ventilazione risulta ultrapiatta ed è associata all’onda di vetro dell’MBUX Hyperscreen. Le bocchette di ventilazione esterne hanno un look stile turbina. Esse giocano con il tema dell’iperanalogico, realizzando un contrasto tra la meccanica high-tech di precisione e le visualizzazioni digitali con coperture in vetro.

Al momento del lancio sul mercato avremo la Mercedes EQE 350 da 215 kW e un altro modello, mentre le altre versioni esordiranno in momenti successici. Di alto livello la tecnologia a disposizione di questa berlina top di gamma, con catena cinematica elettrica sull’asse posteriore. Anche all’anteriore nelle future versioni con trazione 4MATIC. I propulsori elettrici sono di tipo sincrono a magneti permanenti, che offrono una maggiore densità di potenza e di costanza della prestazione.

Mercedes EQE vanta una batteria agli ioni di litio costituita da dieci moduli e ha un potenziale di energia utilizzabile di 90 kWh. Grazie al nuovo software di gestione delle batterie è possibile seguire gli aggiornamenti “over the air” (OTA), così da preservare la gestione dell’energia aggiornata per l’intero ciclo di vita.

Mercedes EQE (me dia press)
Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

1 ora ago

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

3 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

6 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

7 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

9 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

19 ore ago