Logo Maserati (Ansa Foto)
Maserati ha svelato una grande novità che segna l’inizio di una nuova era per il marchio. Tutti i dettagli.
A pochi giorni di distanza dal debutto della Grecale, il nuovo Suv ibrido, Maserati ha presentato una novità che rientra nel piano strategico “Dare Forward 2030” di Stellantis, annunciato lo scorso 1° marzo.
Nel dettaglio, la Casa del Tridente ha svelato i primi rendering della 100% elettrica Folgore, che da quindi il via ad una nuova era per il marchio, costellata dall’introduzione nel mercato di una serie di nuovi modelli a zero emissioni, per arrivare al 2030 con una gamma completamente elettrica.
Già entro il 2025, tutti i modelli Maserati avranno una versione elettrica, includendo la super sportiva MC20, la nuova sport sedan Quattroporte e il nuovo Suv Levante, che dunque andranno ad aggiungersi alla stessa Folgore.
Il marchio modenese non ha ne ha ancora specificato tutti i dettagli, ma per ora si è limitato ad offrire una panoramica generale sulla nuova Maserati Folgore. Intanto, sappiamo che sarà una GranTurismo e che sarà la prima vettura del brand ad adottare soluzione interamente elettriche.
Tra le sue caratteristiche figurano prestazioni elevate, comfort e stile tipici del Tridente e tecnologie derivate dalla Formula E, il campionato riservato alle monoposto elettriche dove Maserati gareggerà con un team tutto suo a partire dalla prossima stagione. A questo proposito, il suo power train, composto da tre motori, dovrebbe garantirle una potenza di 1.200 cavalli circa.
Dando uno sguardo alle prime immagini fornite da Maserati, subito si nota il passo, relativamente corto, e il muso allungato, abbinati ad un assetto ribassato e un design ottimizzato in favore dell’efficienza aerodinamica.
Il modello sarà prodotto nello stabilimento di Mirafiori, mentre il debutto sul mercato è previsto per il 2023.
Contestualmente alla prima presentazione della Folgore, Maserati ha condiviso i dati sulle vendite relativi all’anno 2021 che certificano il successo ottenuto sul mercato. Infatti, il marchio ha riportato un aumento della sua quota di mercato globale al 2,4% (2,9% in Nord America e 2,7% in Cina). Inoltre, sempre nel 2021, ha registrato una crescita delle vendite del 41% con un totale di 24.269 vetture consegnate ai clienti di tutto il mondo. Il margine del risultato operativo rettificato è stato del 51% e i ricavi netti superano la soglia dei 2 milioni di euro (2.021.000).
Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…