Formula 1

Formula 1, il calendario del Mondiale 2022: le date di tutti i Gran Premi

Il calendario del Mondiale di Formula 1 del 2022: le date di tutti i Gran Premi e dove vederli in tv

Un’attesa durata poco più di tre mesi, ma finalmente il mondiale di Formula 1 ha preso ufficialmente il via con il Gran Premio del Bahrain, il primo di 22 che terrà gli appassionati incollati davanti alla tv fino al prossimo novembre.

Formula 1 (Ansa foto)

Si parte, quindi, in Medio Oriente, dove si resta anche la prossima settimana per il Gran Premio di Arabia Saudita, per un back-to-back, il primo dei 10 previsti per un calendario davvero fittissimo che tra il 28 agosto e l’11 settembre prevede addirittura tre Gran Premi in 15 giorni, dal Belgio all’Italia passando per l’Olanda.

Due gli appuntamenti nel nostro Paese; oltre al classico appuntamento di settembre con Monza, il circus sarà di scena in Emilia Romagna il 24 aprile sul circuito di Imola. New entry Miami, con il GP cittadino che si preannuncia tra i più glamour del circus.

Ritorna l’Australia con Melbourne dopo due stagioni saltate a causa del Covid, mentre non ci sarà il GP di Russia, a Sochi, annullato dopo l’invasione dell’Ucraina decisa da Mosca. Era inizialmente previsto il 26 settembre, tra Monza e Singapore. Al momento non è dato sapere se sarà sostituito o meno in calendario.

Calendario Formula 1 2022: Miami new entry, si chiude ad Abu Dhabi

Formula 1 (Ansa foto)

L’epilogo, come ormai tradizione, ad Abu Dhabi, proprio come accaduto nell’infuocato mondiale del 2021, con il circus che si sposterà negli Emirati Arabi Uniti direttamente dal Brasile.

Un mese, invece, la pausa estiva; i piloti, dopo il GP di Ungheria a Budapest, ritorneranno infatti in pista direttamente il 28 agosto in Belgio, a Spa, sperando che non si ripeta quanto accaduto l’anno scorso.

Tutti i Gran Premi saranno trasmessi in diretta su SkySport F1 ma visibili anche attraverso NOW; cinque le gare in chiaro su Tv8 (i due italiani, Imola e Monza, poi i GP di Spagna, Francia e Stati Uniti) che trasmetterà in differita gli altri.

Questo il calendario completo del calendario di F1 2022:

  1. 20 marzo – Bahrain (Sakhir)
  2. 27 marzo – Arabia Saudita (Jeddah)
  3. 10 aprile – Australia (Melbourne)
  4. 24 aprile – Emilia Romagna (Imola) – Diretta tv in chiaro
  5. 8 maggio – Miami (Stati Uniti)
  6. 22 maggio – Spagna (Barcellona) – Diretta tv in chiaro
  7. 29 maggio Monaco (Montecarlo)
  8. 12 giugno – Azerbaijian – (Baku)
  9. 19 giugno – Canada (Montreal)
  10. 3 luglio – Gran Bretagna (Silvestone)
  11. 10 luglio – Austria (Spielberg)
  12. 24 luglio – Francia (Le Castellet) – Diretta tv in chiaro
  13. 31 luglio – Ungheria (Budapest)
  14. 28 agosto – Belgio (Spa)
  15. 4 settembre – Olanda (Zandvoort)
  16. 11 settembre – Italia (Monza) – Diretta tv in chiaro
  17. 2 ottobre – Singapore (Singapore)
  18. 9 ottobre – Giappone (Suzuka)
  19. 23 ottobre – Stati Uniti (Austin) – Diretta tv in chiaro
  20. 30 ottobre – Messico (Città del Messico)
  21. 13 novembre – Brasile (San Paolo)
  22. 20 novembre – Abu Dhabi (Yas Marina)
Giovanni Spinazzola

Recent Posts

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

3 ore ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

16 ore ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

21 ore ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

21 ore ago

Numeri dei piloti in Formula 1: non sono sempre stati così e la storia è più strana di quanto pensi

Chi segue la Formula 1 lo sa bene. A volte basta un numero per riconoscere…

2 giorni ago

MotoGP Thailandia: Bezzecchi parte fortissimo nelle libere davanti a Di Giannantonio e Martin

La stagione MotoGP riparte con un segnale chiaro dalla pista di Buriram. Nelle prime prove…

2 giorni ago