Formula 1

Verstappen, ritiro deludente nel GP Bahrain: “È doloroso”

Verstappen molto amareggiato per l’esito della sua gara in Bahrain, dove non ha ottenuto nessun punto non per colpe sue.

Incredibile com’è finito il Gran Premio del Bahrain per la Red Bull. Sia Max Verstappen che Sergio Perez si sono ritirati per dei problemi alla loro RB18.

Max Verstappen (Ansa Foto)

Il campione in carica della F1 era al secondo posto quando ha iniziato ad avvertire dei guai alla sua macchina. Prima ha subito il sorpasso di Carlos Sainz e poi ha dovuto rientrare al box alla fine del 54esimo giro. Una grande beffa e tanti punti persi.

La scuderia di Milton Keynes sperava di riuscire a piazzare almeno Perez sul podio, ma al 57° il messicano ha avuto un problema alla sua monoposto e non ha potuto terminare la corsa. Era terzo e auspicava di limitare i danni per il team, però non ha potuto farlo.

F1 GP Bahrain, Verstappen amareggiato per il KO a Sakhir

Max Verstappen (Ansa Foto)

Verstappen al termine della gara in Bahrain è molto dispiaciuto per com’è andata, il ritiro è stato uno smacco brutto per lui: “Sono deluso, avremmo potuto concludere in seconda posizione – riporta Motorsport.com – e sarebbe stato un buon risultato. I problemi sono peggiorati con il passare dei giri e si sono materializzati appena le gomme hanno avuto un calo. Il team deve ancora spiegarmi le motivazioni”.

Il pilota della Red Bull racconta cosa ha avvertito mentre guidava e ha iniziato a sentire dapprima un malfunzionamento dello sterzo, finendo poi per doversi ritirare: “Lo sterzo si è indurito e i freni si surriscaldavano, per questo dopo il rientro della Safety Car non sono stato competitivo. Ho spinto sull’acceleratore, ma non riuscivo a girare bene, sembrava come se fosse tutto bloccato”.

Verstappen ha concluso spiegando cosa è successo di specifico quando si è ritirato e ha poi espresso fiducia per il resto della stagione, consapevole di aver perso punti pesanti oggi a Sakhir: “A un certo punto sembrava come se la benzina non arrivasse più al motore. Praticamente l’auto si è spenta e l’ho lasciata scorrere fino alla pitlane. Perdere così tanti punti in un weekend è doloroso. Ci sono cose da analizzare, ma il potenziale c’è e lavoreremo per progredire”.

La Red Bull ha fatto vedere di essere forte, però a livello di affidabilità sono emersi problemi che mai si erano visti tra test e prove libere. Certamente il team ha le carte per fare i miglioramenti necessari.

Matteo Bellan

Recent Posts

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

3 ore ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

4 ore ago

Numeri dei piloti in Formula 1: non sono sempre stati così e la storia è più strana di quanto pensi

Chi segue la Formula 1 lo sa bene. A volte basta un numero per riconoscere…

1 giorno ago

MotoGP Thailandia: Bezzecchi parte fortissimo nelle libere davanti a Di Giannantonio e Martin

La stagione MotoGP riparte con un segnale chiaro dalla pista di Buriram. Nelle prime prove…

2 giorni ago

Radiatore auto rotto: quanto costa davvero ripararlo oggi e perché molti se ne accorgono troppo tardi

La temperatura del motore che sale all’improvviso è una delle situazioni che più preoccupano chi…

2 giorni ago

Messi e le auto: il modello che ha fatto parlare gli appassionati

Quando si parla delle auto dei grandi campioni l’immaginazione corre subito verso supercar estreme, modelli…

2 giorni ago