Auto

Una Pagani Huayra R inarrestabile in velocità: il sound è pazzesco – Video

La Pagani Huayra R è protagonista di un video in cui scatena tutta la sua potenza fornendo una testimonianza del suo incredibile sound.

Dalla Zonda alla Huayra, la storia della Casa di San Cesario sul Panaro è da sempre caratterizzata dalla produzione di automobili esclusive e super veloci. Con l’ultimo modello, poi, Horacio Pagani ha voluto riportare in auge i grandi classici delle corse endurance, lanciando sul mercato la Huayra R.

Una Pagani Huayra (Ansa Foto)

Infatti, lo stesso fondatore dell’azienda ha ammesso di essersi ispirato ai prototipi degli anni ’60 e ’70 che hanno fatto la storia della 24 Ore di Le Mans per progettare il modello. Tra questi figurano la Ford GT40, la Ferrari P4 e la Porsche 917, la sua preferita. Tutte hanno contribuito a dare forma alle idee di Pagani, ma, al tempo stesso, la Huayra R si caratterizza per alcune dotazioni e caratteristiche decisamente all’avanguardia.

Ad esempio, la monoscocca dell’hypercar è realizzata in materiali compositi, ottenendo grandi benefici in termini di peso (1.050 kg a secco). Inoltre, sempre a proposito degli esterni, il modello presenta un’aerodinamica sopraffina, curata in ogni minimo dettaglio per massimizzarne le prestazioni.

Pagani Huayra R, che sound: il video

Gli interni di una Pagani (Ansa Foto)

Il cuore pulsante della Pagani Huayra R è, però, il suo motore: un V12 aspirato da 6 litri, in grado di erogare una potenza di 850 cv e 750 Nm di coppia. Il cambio è automatico a sei rapporti, mentre la trazione è posteriore. Tra le altre caratteristiche, figurano sospensioni a controllo elettronico, freni carbo-ceramici Brembo e un roll-bar e strutture laterali specifiche che garantiscono la sicurezza.

Data la caratura del modello, Pagani l’ha realizzata in una serie limitata di soli 30 esemplari, ciascuno venduto ad un prezzo di 2,6 milioni di euro escluse le tasse. Perciò, si tratta di un modello davvero raro, molto difficile da vedere sulle strade, anche perché è omologato esclusivamente per la pista.

Fortunatamente, su Youtube ci sono diversi video che testimoniano le grandi potenzialità della Huayra R. Proprio come quello proposto dal canale Lordorghini in cui è possibile ammirare non solo l’estetica della vettura, ma soprattutto le performance e l’incredibile sound erogato dal V12 di derivazione Mercedes-AMG.

A questo proposito, vale la pena sottolineare l’inquadratura di una telecamera collocata sul posteriore dell’Auto che permette di farci apprezzare al meglio l’accuratezza dei dettagli, come l’impianto di scarico a quattro terminali, nonché la velocità che raggiunge metro dopo metro. Godiamoci la clip.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago