Moto

Vespa, un modello personalizzato: celebrava una vittoria indimenticabile

Poco più di vent’anni fa, Piaggio lanciò un’edizione speciale della Vespa per celebrare un’importante vittoria indimenticabile nelle corse.

La Piaggio è senz’altro una delle Case motociclistiche italiane più importanti del Paese, capace di realizzare modelli senza tempo, ancora oggi in voga tra i giovani ma anche dalle generazioni più anziane.

(Ansa Foto)

Ma se lo è diventata, lo deve, forse, soprattutto alla mitica Vespa, protagonista non solo sulle strade ma anche al cinema, avvicinando alle due ruote milioni di persone in tutto il mondo. Insomma, rappresenta tuttora un’autentica icona del made in Italy, che negli anni è stata riproposta dalla Casa di Pontedera sotto varie versioni ed edizioni speciali.

Tra queste, in particolare, vennero prodotti alcuni modelli personalizzati che sancivano uno speciale legame tra il settore delle due ruote e quello delle quattro ruote. Nello specifico, si trattava della Vespa ET4 150, che rendeva omaggio alla vittoria del campionato mondiale di Formula 1 da parte della Scuderia Ferrari.

Vespa ET4 150 Ferrari, le caratteristiche del modello personalizzato

Una Vespa (Ansa Foto)

L’anno era il 2000, che non solo sanciva il passaggio nel nuovo Millennio, ma, sportivamente parlando, anche quello dell’epoca d’oro della Rossa, che con Michael Schumacher avviò il suo ciclo vincente, durato dal 1999 al 2004.

Ed è proprio in occasione della conquista del titolo costruttori e piloti del team di Maranello nel 2000, che Piaggio decise di celebrarla con un’edizione speciale della Vespa ET4 150, denominata per l’appunto “Ferrari”.

Il modello partiva da una base che prevedeva un motore bicilindrico a 4 tempi da 151 cc di cilindrata di serie che le permetteva di raggiungere una velocità massima di 95 km/h. L’impianto frenante prevedeva un freno anteriore a disco e a tamburo per il posteriore, mentre le sospensioni erano idrauliche, con un monoammortizzatore regolabile al posteriore.

Ma le chicche non potevano che ispirarsi ai protagonisti di quel successo in Formula 1. Infatti, il modello presentava personalizzazioni che riportavano i nomi di Luca Cordero di Montezemolo, Presidente della Ferrari, Jean Todt, direttore generale della scuderia, e dei piloti Rubens Barrichello e dello stesso campione Michael Schumacher.

Inoltre, questa particolare Vespa presentava una livrea di colore rosso Ferrari e una sella in pelle dello stesso tipo utilizzato per i rivestimenti degli interni dei modelli della Casa di Maranello.

Considerato l’esiguo numero di esemplari personalizzati prodotti, la Vespa ET4 150 Ferrari è un vero e proprio oggetto del desiderio, nonché un cimelio da collezione, per chi ama sia le due che le quattro ruote, meglio se, come in questo caso, da corsa.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Android Auto, il rinnovo è totale: con la versione 15.8 avrai grandi opportunità (IA compresa)

La tecnologia a bordo delle automobili continua a evolversi, con Android Auto che si prepara…

3 ore ago

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

9 ore ago

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

21 ore ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

1 giorno ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

1 giorno ago

Perché molte auto elettriche accelerano più forte delle auto a benzina: la spiegazione tecnica

Le auto elettriche superano le benzina in accelerazione e rapporto qualità-prezzo, ma la diffusione in…

2 giorni ago