Formula 1

Alonso, futuro ancora in Formula 1: “Per altri due o tre anni sarò qui”

Alonso ha ancora tanta voglia di correre in Formula 1: non sente affatto prossimo il suo ritiro.

L’età non frena Fernando Alonso, desideroso di dimostrare di essere ancora un top driver della F1. A dispetto dei suoi quasi 41 anni (li compirà a luglio), non ha per niente l’intenzione di pensare al ritiro.

Fernando Alonso (Foto LaPresse)

Ovviamente la sua permanenza in Formula 1 dipenderà dai risultati, senza quelli è difficile conquistare il rinnovo con l’Alpine o anche trovare un’altra sistemazione eventuale. Il due volte campione del mondo sa che deve guadagnarsi la conferma nell’attuale team, che ha già sotto contratto Esteban Ocon fino al 2024.

Il suo campionato 2022 è iniziato con un nono posto in Bahrain e un ritiro in Arabia Saudita. A Jeddah è stato tradito da un problema di affidabilità della sua monoposto, altrimenti avrebbe potuto arrivare sesto proprio davanti al suo compagno di squadra. Nelle prossime gare spera di non avere altre noie tecniche e di essere competitivo.

F1, Alonso allontana il ritiro: vuole correre ancora

Fernando Alonso (Foto LaPresse)

Alonso certamente sperava che l’Alpine avesse realizzato una vettura più veloce, sfruttando il nuovo regolamento tecnico in vigore dal 2022. Oggi si trova in una situazione non troppo diversa rispetto allo scorso anno. Ma bisogna fare attenzione agli sviluppi che ogni team porterà e che potrebbero un po’ cambiare i valori in griglia col passare dei gran premi.

Il pilota asturiano in un’intervista a DAZN ha spronato l’Alpine a lavorare sodo per stare davanti al più presto: “Servono quattro-cinque gare per dare giudizi. Abbiamo ancora molto da fare, ma penso che la mentalità sia cambiata dallo scorso anno. È il momento di sognare in grande. Abbiamo tutti gli stessi obiettivi e fame di successo. Il nuovo regolamento e il budget cap sono un’occasione, non abbiamo scuse. Speriamo di farcela il prima possibile”.

L’ex driver di McLaren e Ferrari crede nel progetto della scuderia di Estone, vede un’aria nuova e intravede il potenziale per avere successo. Il suo auspicio è certamente quello di lottare per dei podi già nel 2022, per poi magari puntare più in alto l’anno prossimo.

Già, l’anno prossimo. Alonso vuole esserci e non ha nascosto il desiderio di proseguire la sua carriera nonostante un’età avanzata: “Ho ancora molto da offrire, mi sto divertendo e mi godo tutto della F1. Credo che per almeno altri due o tre anni sarò qui”.

Il due volte iridato pensa di gareggiare per almeno un altro biennio. Vedremo se riuscirà a meritarsi il rinnovo con l’Alpine e a raggiungere i suoi obiettivi.

Matteo Bellan

Recent Posts

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

9 ore ago

Questo gesto innocente e istintivo con l’auto ti costa caro: distruggi la trasmissione

La manutenzione della trasmissione manuale è un aspetto spesso trascurato da molti automobilisti. Un gesto…

14 ore ago

Le 10 auto diesel più vendute in Italia nel 2025: immatricolazioni nel complesso in calo

Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…

21 ore ago

“La mia auto vibra quando freno”: perché succede e come risolverlo

Per molti automobilisti, la sensazione di un’auto che vibra durante la frenata rappresenta un segnale…

1 giorno ago

Android Auto, il rinnovo è totale: con la versione 15.8 avrai grandi opportunità (IA compresa)

La tecnologia a bordo delle automobili continua a evolversi, con Android Auto che si prepara…

2 giorni ago

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

2 giorni ago