News

Briatore, il retroscena su Michael Schumacher: “Era il suo sogno”

Briatore torna a parlare di Michael Schumacher, al quale è rimasto molto legato dopo i trionfi insieme.

Dopo tanti anni Flavio Briatore è tornato a lavorare in Formula 1 e svolge il ruolo di Ambassador. Curerà i rapporti con promoter e partner al fine di sviluppare collaborazioni commerciali e di intrattenimento.

Flavio Briatore e Michael Schumacher (Ansa Foto)

L’ex team principal ha una grande esperienza e tante conoscenze, Stefano Domenicali lo ha voluto perché è convinto che possa dare un grosso aiuto alla crescita della F1. Vedremo se il suo rientro porterà degli effettivi vantaggi al Circus.

I due si erano incontrati a ottobre e già allora si era parlato del ritorno del manager piemontese. Ma sono stati necessari alcuni mesi prima di definire completamente l’accordo e di effettuare l’annuncio ufficiale.

F1, Briatore torna a parlare di Michael Schumacher

Briatore in una recente intervista concessa al Corriere della Sera e ha affrontato diversi temi. Tra questi Michael Schumacher, con il quale vinse due titoli mondiali piloti e uno costruttori. Il legame con il tedesco è rimasto forte, anche se quest’ultimo da tanti anni sta combattendo una battaglia per la vita dopo il brutto incidente sulla pista da sci di Meribel nel dicembre 2013.

Flavio Briatore e Michael Schumacher (Ansa Foto)

L’attuale Ambassador della F1 parla in questi termini di Schumacher, sette volte campione del mondo: “A volte ritrovo vecchie foto di noi due, me lo voglio ricordare così com’era. Quando devi parlare di lui, pensando a com’è adesso, è molto dura per tutti quelli che come me l’hanno frequentato. Bisogna soltanto pregare, solo un miracolo potrebbe farlo tornare la persona di prima”.

Briatore, dopo i titoli vinti assieme, perse Schumacher a favore della Ferrari. Fu un dispiacere, però capì perfettamente la scelta fatta dal tedesco ai tempi: “Ricordo quando Michael mi disse che stava parlando con Maranello, capii subito che era il suo sogno. La Ferrari è una realtà unica, ancora più unica dei risultati che ha ottenuto”.

Praticamente tutti i piloti che corrono in Formula 1 sognano di approdare in Ferrari un giorno. Anche per Schumi fu lo stesso. Proprio lui riportò la scuderia di Maranello a rivincere il mondiale piloti dopo un lungo digiuno.

E fu proprio Briatore, con Fernando Alonso e la Renault, a strappare a Michael l’ottavo titolo nella sua ultima stagione in Ferrari. Quel 2006 che doveva essere l’ultimo anno in F1, ma poi a sorpresa Schumacher decise di tornare con la Mercedes nel 2010 e si ritirò definitivamente a fine 2013.

Matteo Bellan

Recent Posts

Autovelox, cambia la legge sulle distanze: ogni quanto nei puoi trovare uno ora

Entrano in vigore importanti norme relative agli Autovelox. Le sai tutte? Sono entrate in vigore…

19 minuti ago

Il volante della mia auto è bollente per le alte temperature, cosa posso fare?

Può capitare in estate di rientrare in auto e di dover fare i conti con…

2 ore ago

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

4 ore ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

14 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

20 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

22 ore ago