Auto

Audi RS Q8 con tuning Lumma: design stravolto, la potenza è estrema

L’Audi RS Q8 si trasforma con il tuning tedesco Lumma: il design del SUV è stravolto, la potenza estrema e maggiorata. Il prezzo del pacchetto totale di “aggiornamento”

Un SUV potente e lussuoso l’Audi RS Q8, la versione più sportiva ed estrema della vettura della casa di Ingolstadt. Un motore mild hybrid V8 biturbo da 4.0 litri in grado di erogare ben 600 cavalli di potenza.

Audi RS Q8 (lumma-design.com)

Una velocità di punta di 315 km/h ed appena 3,6 secondi per andare da 0 a 100 orari. Numeri davvero impressionanti, che elevano l’auto al rango di vera e propria supercar, in grado di non temere paragoni, nemmeno con la “cugina” Urus, il Suv della Lamborghini.

Caratteristiche evidentemente non sufficienti per Lumma Design, un tuner che ha “rivisto” la Q8 secondo i suoi desiderata, rendendola ancora più estrema e “cattiva” se possibile. La carrozzeria, di colore verde – ma c’è anche arancione oppure grigio opaco – a contrasto, è ricca di dettagli in carbonio, a partire dagli splitter sul paraurti anteriore ed uno spoiler doppio al posteriore, a rendere ancora più estrema l’aerodinamica. Sono quattro, invece, i terminali di scarico, dalla forma quadrata.

L’assetto è decisamente ribassato rispetto al solito, con minigonne che si uniscono ai larghi passaruota che fuoriescono dalla carrozzeria a dare un tocco maggiore di aggressività. Peraltro, al loro interno, sono state inserite anche aperture che hanno lo scopo di raffreddare i potenti freni, mentre nella carrozzeria sono state piazzate prese d’aria enormi a scopo puramente aerodinamico. Intatta, invece, l’enorme mascherina all’anteriore che ingloba sia il porta targa che lo stemma dei quattro anelli.

Audi RS Q8, iniezione di potenza nel motore: è devastante

Audi RS Q8 (lumma-design.com)

Nuovi anche i cerchi in lega, da ben 24 pollici e con uno specifico design in grado di regalare uno “snellimento” dal punto di vista del peso. La RS Q8, ribattezzata da Lumma in CLR 8 RS, con il nuovo pacchetto che prevede ed include anche per la centralina un modulo aggiuntivo, porta l’auto a 910 Nm di coppia e ben 700 cavalli di potenza, addirittura 100 in più della versione originale.

Le prestazioni non sono state rese note dal tuning, quindi non sappiamo quanto, in termini di velocità di punta, abbia guadagnato la vettura ma di certo c’è che un surplus di potenza rende quest’auto davvero devastante. Ma quanto costa il pacchetto completo? Il prezzo non è certo economico, anzi. Servono, infatti, 14.750 euro per portare a casa “l’aggiornamento”, tasse escluse.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago