Auto

Audi RS Q8 con tuning Lumma: design stravolto, la potenza è estrema

L’Audi RS Q8 si trasforma con il tuning tedesco Lumma: il design del SUV è stravolto, la potenza estrema e maggiorata. Il prezzo del pacchetto totale di “aggiornamento”

Un SUV potente e lussuoso l’Audi RS Q8, la versione più sportiva ed estrema della vettura della casa di Ingolstadt. Un motore mild hybrid V8 biturbo da 4.0 litri in grado di erogare ben 600 cavalli di potenza.

Audi RS Q8 (lumma-design.com)

Una velocità di punta di 315 km/h ed appena 3,6 secondi per andare da 0 a 100 orari. Numeri davvero impressionanti, che elevano l’auto al rango di vera e propria supercar, in grado di non temere paragoni, nemmeno con la “cugina” Urus, il Suv della Lamborghini.

Caratteristiche evidentemente non sufficienti per Lumma Design, un tuner che ha “rivisto” la Q8 secondo i suoi desiderata, rendendola ancora più estrema e “cattiva” se possibile. La carrozzeria, di colore verde – ma c’è anche arancione oppure grigio opaco – a contrasto, è ricca di dettagli in carbonio, a partire dagli splitter sul paraurti anteriore ed uno spoiler doppio al posteriore, a rendere ancora più estrema l’aerodinamica. Sono quattro, invece, i terminali di scarico, dalla forma quadrata.

L’assetto è decisamente ribassato rispetto al solito, con minigonne che si uniscono ai larghi passaruota che fuoriescono dalla carrozzeria a dare un tocco maggiore di aggressività. Peraltro, al loro interno, sono state inserite anche aperture che hanno lo scopo di raffreddare i potenti freni, mentre nella carrozzeria sono state piazzate prese d’aria enormi a scopo puramente aerodinamico. Intatta, invece, l’enorme mascherina all’anteriore che ingloba sia il porta targa che lo stemma dei quattro anelli.

Audi RS Q8, iniezione di potenza nel motore: è devastante

Audi RS Q8 (lumma-design.com)

Nuovi anche i cerchi in lega, da ben 24 pollici e con uno specifico design in grado di regalare uno “snellimento” dal punto di vista del peso. La RS Q8, ribattezzata da Lumma in CLR 8 RS, con il nuovo pacchetto che prevede ed include anche per la centralina un modulo aggiuntivo, porta l’auto a 910 Nm di coppia e ben 700 cavalli di potenza, addirittura 100 in più della versione originale.

Le prestazioni non sono state rese note dal tuning, quindi non sappiamo quanto, in termini di velocità di punta, abbia guadagnato la vettura ma di certo c’è che un surplus di potenza rende quest’auto davvero devastante. Ma quanto costa il pacchetto completo? Il prezzo non è certo economico, anzi. Servono, infatti, 14.750 euro per portare a casa “l’aggiornamento”, tasse escluse.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

5 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

11 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

13 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

16 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

17 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

19 ore ago