Charles Leclerc (Ansa Foto)
Leclerc prevede un’altra intensa lotta con la Red Bull in Australia: c’è ancora del lavoro da fare per essere completamente a posto nel weekend.
Ha chiuso davanti a tutti la seconda sessione di prove libere a Melbourne, ma Charles Leclerc sa che ci sarà da lottare tra qualifiche e gara. La Red Bull è un’avversaria temibile anche in Australia, ma era prevedibile.
Charles Leclerc, pilota Ferrari F1 (Ansa Foto)
Ci sono quattro zone DRS sul circuito di Albert Park e si sa che la RB18 è particolarmente forte in rettilineo. La Ferrari, comunque, è competitiva un’altra volta e sarà protagonista in questo weekend. L’inizio è promettente, però la giornata di sabato sarà molto importante per sistemare alcuni dettagli della monoposto.
L’attuale leader del campionato di Formula 1 ambisce a vincere, dopo aver incassato una sconfitta in Arabia Saudita. Sa che Max Verstappen sarà probabilmente l’uomo da battere, però ha delle carte da giocarsi per arrivargli davanti.
Charles Leclerc in pista a Melbourne con la Ferrari F1-75 (Ansa Foto)
Leclerc al termine del secondo turno di prove libere ha così commentato il lavoro svolto oggi a Melbourne: “In generale è stata una giornata positiva – riporta Motorsport.com – e speriamo di fare un altro passo avanti per domani. Il saltellamento credo dipendano dalla conformazione della pista. Stiamo lavorando per ridurre il porpoising, ma non ci limita i tempi”.
La Ferrari F1-75 ha evidenziato del porpoising soprattutto tra curva 8 e 9, certamente il team lavorerà per limitare tale problema. Charles dice che non è condizionante, però ridurlo sarebbe lo stesso utile per migliorare le sue sensazioni alla guida.
Leclerc è contento della velocità della sua monoposto, però al tempo stesso sa che la Red Bull ha ancora del margine rispetto a quanto mostrato oggi: “Non ha mostrato tutto il suo potenziale perché non è riuscita a mettere insieme il giro. Verstappen ha trovato un po’ di traffico e credo che sarà molto vicino. Dobbiamo estrarre il massimo per conquistare la pole”.
Il pilota monegasco è consapevole di doversela vedere con Verstappen sia nelle qualifiche che in gara. Stargli davanti sabato sarebbe già un buon segnale, però poi è la gara che conta di più e lì sarà fondamentale avere il giusto ritmo e saper gestire bene le gomme.
Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…
Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…
Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…
L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…
La manutenzione della trasmissione manuale è un aspetto spesso trascurato da molti automobilisti. Un gesto…
Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…