Mercedes (Ansa Foto)
Una vecchia Mercedes abbandonata e in condizioni disastrose è stata completamente restaurata da uno youtuber. Il video.
Le Auto abbandonate rappresentano un problema con la quale è possibile fare i conti spesso, anche solo passeggiando in città. Solitamente capita ai modelli meno recenti che, per una qualsivoglia ragione, non vengono rottamati e lasciati alle intemperie per mesi o persino anni.
Fortunatamente, però, ci sono anche “filantropi” che si occupano di restauri di vecchi veicoli e poco importa se le condizioni sono pessime. Proprio come nel caso di uno youtuber asiatico, che non appena ha vista una Mercedes tutta arrugginita e danneggiata non ha perso tempo portandola direttamente all’interno del suo garage.
Ad una prima occhiata, in molti si sarebbero rassegnati alla sola idea di doverla rimettere a posto, considerata l’immensa mole di lavoro necessaria per restaurarla. Ma lui no e, nonostante la ruggine che pervadeva completamente la carrozzeria, i vetri rotti e tanti altri danni, ha deciso di intraprendere quello che molti definirebbero una vera e propria impresa.
Lo youtuber ha quindi iniziato a smontare i pezzi della vettura da buttare. Via sedili, inserti, tappezzeria, completamente andati, e via anche alcune componenti elettroniche e i cristalli, da sostituire integralmente. Una volta giunto nella sua officina, ha poi iniziato a smontare le portiere, iniziando un lavoro minuzioso di rimozione della ruggine dalle superfici. Stessa operazione replicata poi sul telaio, unica parte, in sostanza, che non sarà sostituita.
Oltre a rimuovere la ruggine, lo stesso youtuber, aiutato da un amico, ha rimesso in sesto la carrozzeria, martellando finemente le superfici per ridarle la giusta forma. Dopodiché, è passato alla smerigliatura e ad altre lavorazioni, per rifinire il tutto. Qualche saldatura in qua e là e il gioco è fatto.
Interessante è, poi, come riponga la massima attenzione anche su motore, trasmissione – smontati completamente e rimontati – e altri pezzi meccanici per ripulirli dallo sporco e dalle imperfezioni, con tanto di spennellata di vernice per renderli come nuovi.
Infine, è stato il momento di rimontare ogni parte dell’Auto sul telaio, con interni nuovi di zecca, comprese le guarnizioni per le portiere. Restauro, quindi, terminato e la Mercedes è pronta a tornare sulle strade come se fosse appena uscita dalla catena di montaggio. L’intera opera è visibile nel video del canale Youtube Restoration T – D.
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…