News

MotoGP Austin, griglia di partenza: Martin in pole, Marquez indietro

MotoGP Austin 2022, risultati Qualifiche: tempi ufficiali, classifica finale e griglia di partenza della gara del Gran Premio delle Americhe.

È Jorge Martin a conquistare la pole position al termine delle Qualifiche del Gran Premio delle Americhe 2022 MotoGP. Il pilota del team Pramac Racing ha siglato il miglior tempo in 2’02’039.

Jorge Martin (Foto LaPresse)

Straordinario ultimo tentativo dello spagnolo, che ha beffato di soli 3 millesimi Desmosedici GP22 del team ufficiale guidata da Jack Miller. Completa la prima fila Francesco Bagnaia con l’altra Ducati della squadra factory.

Quintetto ducatista davanti, considerando anche il quarto tempo di Johann Zarco e il quinto di Enea Bastianini. Seconda fila chiusa dalla Yamaha di Fabio Quartararo, anche caduto nel corso della Q2. In terza fila le Suzuki di Alex Rins e Joan Mir insieme alla Honda di Marc Marquez. Sicuramente ci si aspettava qualcosa di più dall’otto volte campione del mondo, che in Texas ha vinto sette gare. Dietro ci sono Takaaki Nakagami, Luca Marini e Pol Espargarò.

Delude Aleix Espargarò, vincitore in Argentina e caduto in Q1. Scatterà tredicesimo, precedendo l’altra Aprilia di Maverick Vinales. Quindicesima posizione per Andrea Dovizioso, davanti a Marco Bezzecchi. Diciottesima per il rookie Fabio Di Giannantonio, mentre è un disastro la diciannovesima piazza di Franco Morbidelli. Male anche KTM, con nessuna moto in Q2.

Appuntamento alle ore 20:00 di domani per la gara. Ci attende una grande battaglia ad Austin. Ducati in forma, potrebbe essere il weekend giusto per i piloti del team ufficiale. Ma concorrenza da non sottovalutare affatto.

MotoGP Austin 2022, risultati Qualifiche: tempi ufficiali, classifica finale e griglia di partenza

POS # RIDER GAP
1
89
J. MARTIN
2:02.039
2
43
J. MILLER
+0.003
3
63
F. BAGNAIA
+0.128
4
5
J. ZARCO
+0.531
5
23
E. BASTIANINI
+0.539
6
20
F. QUARTARARO
+0.595
7
42
A. RINS
+0.655
8
36
J. MIR
+0.908
9
93
M. MARQUEZ
+0.999
10
30
T. NAKAGAMI
+1.015
Matteo Bellan

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

6 giorni ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

6 giorni ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

6 giorni ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

7 giorni ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

7 giorni ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

7 giorni ago