Moto GP

MotoGP, Jack Miller non esclude l’ipotesi: “Ci tornerei”

Prima fila in griglia di partenza per Jack Miller nel GP di Austin. Per il futuro in classe regina avanza una possibilità sensazionale.

Jack Miller ritrova un sorriso dopo le qualifiche del GP di Austin. Il pilota australiano scatterà dalla seconda finestra in griglia di partenza, dopo aver perso la pole position per soli tre millesimi, sfilata nelle mani del collega di marca Jorge Martin del team Pramac.

Jack Miller (foto Ansa)

Dopo un inizio di campionato difficile, iniziato con un guasto tecnico a Losail, il 4° posto a Mandalika e il 14° posto a Termas de Rio Hondo, adesso regna maggiore fiducia per il quarto round stagionale.

Ai box si sono rivisti i genitori dopo un’assenza di due anni. Si sono ritrovati negli States per motivi di lavoro e sono volati in Texas per stare vicino al figlio che, nel prossimo autunno, sposerà Ruby e magari metterà in cantiere anche un figlio. Prima di allora però ci sono delle sfide importanti da affrontare: ritornare alla vittoria con Ducati e provare a difendere la sella del team factory, insidiata dalle giovani leve del marchio.

Jack Miller e le voci di mercato

Miller sulla Ducati (Foto: LaPresse)

Il vero Mondiale di Jack Miller inizia da Austin e prima di arrivare in Europa vuole mettere da parte un buon bottino punti da presentare in sede di trattativa per il rinnovo di contratto. I risultati delle prossime tre gare saranno decisivi per decidere il futuro: Jorge Martin ed Enea Bastianini insidiano la sua posizione nella squadra ufficiale e uno dei due potrebbe farcela.

A quel punto per il pilota australiano si apriranno nuove possibilità, anche se il destino sembra restare legato a Borgo Panigale, anche nella peggiore ipotesi. Infatti, in una intervista rilasciata a ‘La Gazzetta dello Sport’, si è detto favorevole a ritornare nella squadra satellite Pramac Racing dove ha già corso in passato e conosce tutti i meccanici e i tecnici.

Alla domanda specifica su un possibile ritorno alla Pramac, Miller ha risposto in modo schietto. Tornerebbe alla Pramac ? “Al 100% Non si tratta di una questione di soldi… In Pramac hanno un progetto fantastico, vincono gare, e con Paolo Campinoti il rapporto va oltre quello che puoi di solito avere con un capo – ha ammesso Miller –. Mi spiace solo che non ci sia più Guidotti“.

In questo modo potrebbe continuare ad avere una Desmosedici GP con specifiche ufficiali e proseguire con una squadra di altissimo livello con cui poter ambire a risultati importanti. Anche se non mancano dialoghi anche con altri costruttori…

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

6 giorni ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

6 giorni ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

7 giorni ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

1 settimana ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

1 settimana ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

1 settimana ago