MotorSport

Artem Severiukhin, saluto romano sul podio: la decisione della FIA – Video

Artem Severiukhin si è reso protagonista di un gesto disdicevole sul podio a Portimao. La decisione della FIA nei suoi confronti.

A seguito della gara di Portimao del campionato European Junior Karting Championship, la FIA ha aperto un’inchiesta sul gesto di Artem Severiukhin che, dopo la vittoria del primo round, ha esibito sul podio il saluto nazista.

Artem Severiukhin (Screen Twitter)

Dopo aver battuto il pugno due volte sul petto, il giovane pilota russo, che correva sotto la bandiera italiana per via delle sanzioni alla Russia, ha teso il braccio destro in avanti, mentre sullo sfondo risuonava l’inno di Mameli a celebrarne il suo successo.

Dunque, in un periodo sempre più complesso per ciò che sta accadendo in territorio ucraino, la Federazione ha annunciato in un comunicato ufficiale che saranno presi provvedimenti nei confronti di Severiukhin.

Artem Severiukhin, il comunicato della FIA

La Federazione Internazionale dell’Automobile conferma di aver avviare un’inchiesta immediata nei confronti della condotta inaccettabile di Artem Severiukhin verificatasi durante la cerimonia di premiazione per la categoria OK del Round 1 del 2022 FIA Karting European Championship al Kartodromo Internazionale di Algarve in Portogallo – si legge nel comunicato –. La FIA comunicherà a breve i prossimi sviluppi che saranno presi in questo caso“.

Dopo quanto accaduto a Mazepin, estromesso dalla Formula 1 per la guerra intrapresa dalla Russia ai danni dell’Ucraina, era da attendersi una risposta della FIA, che, quindi, anche in questo caso, non ha tardato a prendere una decisione in merito al comportamento del 15enne pilota di kart.

Intanto, il suo team, il Ward Racing, ha già annunciato di aver risolto il contratto con lo stesso Severiukhin per la sua condotta, sempre attraverso un comunicato pubblicato via social.

Le scuse del pilota russo

Dal canto suo, il pilota russo ha voluto scusarsi con tutti per il suo gesto in un video condiviso sul suo profilo Instagram, sostenendo che il suo gesto non avesse alcuna intenzionalità politica. Si tratterebbe, al contrario, di una “ragazzata”, come spiegato da lui stesso nella stessa clip di scuse.

Sono Artem Severiukhin e voglio scusarmi con tutti per quanto accaduto nel weekend di gara dell’European Karting Championship – dichiara –. Sul podio ho fatto un gesto che in molti hanno interpretato come saluto nazista. Non è vero. Non ho mai supportato il nazismo e credo che sia uno dei peggiori crimini contro l’umanità“.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 mese ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 mese ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 mese ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 mese ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 mese ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 mese ago