Moto GP

Enea Bastianini, l’ipotesi che può cambiare tutto: “Non escludo nulla”

Dopo il secondo trionfo stagionale Enea Bastianini pensa al futuro: per il pilota romagnolo del team Gresini avanza una ipotesi mercato sensazionale.

Enea Bastianini vince in Texas e riconquista la prima posizione in classifica mondiale, dopo averla persona in seguito al 10° posto a Termas, al termine di un week-end iniziato in salita anche per l’arrivo in ritardo delle case con i materiali. Due le vittoria in quattro gare del pilota romagnolo che adesso inizia a battere cassa con Ducati. L’obiettivo mai nascosto è di avere una sella nel team factory per il prossimo anno.

Enea Bastianini vincitore del GP di Austin (foto Ansa)

L’angolo di box al fianco di Pecco Bagnaia è molto ambito, in corsa ci sono l’attuale pilota Jack Miller e lo spagnolo Jorge Martin. Una scelta non facile per i vertici di Borgo Panigale che dovranno mettere un punto fermo su questa situazione prima che sfugga di mano, perché il mercato piloti inizierà a riservare molti colpi a sorpresa da Portimao in poi ed entro l’inizio dell’estate tutti dovranno avere i progetti ben chiari e mettere nero su bianco.

Bastianini e l’ipotesi Honda

Enea Bastianini (Ansa Foto)

Honda è una meta molto ambita, nonostante le difficoltà riscontrate da diversi piloti negli ultimi anni, a cominciare Jorge Lorenzo, fino ad Alex Marquez e Pol Espargarò, quest’ultimo sempre più distante dai progetti HRC. Anche il campione francese Fabio Quartararo starebbe pensando al team diretto da Alberto Puig, ma il destino di Enea Bastianini è nelle mani di Gigi Dall’Igna e di Carlo Pernat.

Il manager ligure ha più volte ribadito di volere una squadra italiana per il ‘Bestia’: “Non andrà alla Honda perché ha avuto una esperienza negativa ai tempi della Moto3 – ha dichiarato a Sky Sport MotoGP -. Gli spagnoli non possono gestire piloti italiani, Enea deve restare in una squadra gestita da italiani“.

Ma Enea Bastianini, dopo la vittoria di Austin, non esclude l’ipotesi Honda. “Al momento non escluderei nulla”. Il team Ducati factory resta la priorità, ma in questo momento non vuole deconcentrarsi, l’obiettivo è continuare a macinare risultati: “La squadra ufficiale non è al momento una cosa che mi preme, voglio continuare a fare belle gare. Prima o poi dovrò prendere una decisione, le offerte non mancano, ma non voglio prendere decisioni affrettate, del futuro parlerò più avanti”.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago