Moto GP

Enea Bastianini, l’ipotesi che può cambiare tutto: “Non escludo nulla”

Dopo il secondo trionfo stagionale Enea Bastianini pensa al futuro: per il pilota romagnolo del team Gresini avanza una ipotesi mercato sensazionale.

Enea Bastianini vince in Texas e riconquista la prima posizione in classifica mondiale, dopo averla persona in seguito al 10° posto a Termas, al termine di un week-end iniziato in salita anche per l’arrivo in ritardo delle case con i materiali. Due le vittoria in quattro gare del pilota romagnolo che adesso inizia a battere cassa con Ducati. L’obiettivo mai nascosto è di avere una sella nel team factory per il prossimo anno.

Enea Bastianini vincitore del GP di Austin (foto Ansa)

L’angolo di box al fianco di Pecco Bagnaia è molto ambito, in corsa ci sono l’attuale pilota Jack Miller e lo spagnolo Jorge Martin. Una scelta non facile per i vertici di Borgo Panigale che dovranno mettere un punto fermo su questa situazione prima che sfugga di mano, perché il mercato piloti inizierà a riservare molti colpi a sorpresa da Portimao in poi ed entro l’inizio dell’estate tutti dovranno avere i progetti ben chiari e mettere nero su bianco.

Bastianini e l’ipotesi Honda

Enea Bastianini (Ansa Foto)

Honda è una meta molto ambita, nonostante le difficoltà riscontrate da diversi piloti negli ultimi anni, a cominciare Jorge Lorenzo, fino ad Alex Marquez e Pol Espargarò, quest’ultimo sempre più distante dai progetti HRC. Anche il campione francese Fabio Quartararo starebbe pensando al team diretto da Alberto Puig, ma il destino di Enea Bastianini è nelle mani di Gigi Dall’Igna e di Carlo Pernat.

Il manager ligure ha più volte ribadito di volere una squadra italiana per il ‘Bestia’: “Non andrà alla Honda perché ha avuto una esperienza negativa ai tempi della Moto3 – ha dichiarato a Sky Sport MotoGP -. Gli spagnoli non possono gestire piloti italiani, Enea deve restare in una squadra gestita da italiani“.

Ma Enea Bastianini, dopo la vittoria di Austin, non esclude l’ipotesi Honda. “Al momento non escluderei nulla”. Il team Ducati factory resta la priorità, ma in questo momento non vuole deconcentrarsi, l’obiettivo è continuare a macinare risultati: “La squadra ufficiale non è al momento una cosa che mi preme, voglio continuare a fare belle gare. Prima o poi dovrò prendere una decisione, le offerte non mancano, ma non voglio prendere decisioni affrettate, del futuro parlerò più avanti”.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 mese ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 mese ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 mese ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 mese ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 mese ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 mese ago