Formula 1

Formula 1, rinnovata la partnership con Twitter: le novità per gli utenti

Formula 1 e Twitter hanno estero la loro partnership: l’obiettivo è quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di tifosi.

Nell’era moderna della F1, e degli sport in generale, i social network hanno assunto progressivamente un’importanza sempre più rilevante. Gli organizza un determinato campionato deve essere al passo con i tempi.

Gran Premio di Formula 1 (Foto LaPresse)

I vertici della Formula 1 vogliono attirare sempre più tifosi e dunque i social media sono fondamentali. Liberty Media, società organizzatrice del Circus, si sta impegnando per migliorare sempre di più sotto questo aspetto.

Il campionato ha un bacino di appassionati molto grande e che può essere ulteriormente aumentato, ma al tempo stesso va coinvolto costantemente. Nel progetto rientra il rinnovo della partnership con Twitter, uno dei più importanti social network al mondo.

Formula 1, nuovo accordo con Twitter

La Formula 1 e Twitter hanno annunciato l’estensione del loro accordo sui contenuti e l’ulteriore copertura digitale dedicata ai fai del campionato e agli utenti attraverso la piattaforma. Ci sarà la possibilità di vedere ancora più contenuti che riguardano la pista e il paddock.

Il rinnovo della partnership è di tipo pluriennale. Gli appassionati vedranno aumentare i videoclip nel corso del weekend dei gran premi, con una copertura maggiore per quanto riguarda gare, interviste, filmati d’archivio e momenti riguardanti i piloti.

Gli inserzionisti avranno la possibilità di utilizzare i contenuti più coinvolgenti della F1 tramite Twitter Amplify, così da lanciare video pre-roll branded durante la stagione. Nel 2021 i tweet sul campionato sono stati oltre 70 milioni, in aumento del 63% in confronto al 2020.

Il profilo Twitter ufficiale della Formula 1 conta 7,6 milioni di follower e sono tantissimi i giovani che scrivono. Il 65% di coloro che pubblicano tweet hanno meno di 35 anni. E nel 2021 circa2 milioni di donne si sono unite alle discussioni.

Ashwin Desai, Head of Digital Media Rights della F1, ha commentato con entusiasmo l’intesa sottoscritta con il popolare social network: “Siamo felici di estendere la nostra partnership di lunga data con Twitter e di portare alla nostra comunità ancora più contenuti. Genereremo ancora più conversazioni nella nuova ed emozionante era della Formula 1”.

Anche Theo Luke, Senior Director – Global Content Partnership di Twitter, si è detto soddisfatto della firma: “Nel calendario 2022/2023 i fan vedranno ancora più contenuti, con 20 clip previste per ogni fine settimana di gara. Tramite Twitter Amplify forniamo video d’impatto e un’esperienza pubblicitaria ancora più in target per gli sponsor e i brand”.

Matteo Bellan

Recent Posts

Numeri dei piloti in Formula 1: non sono sempre stati così e la storia è più strana di quanto pensi

Chi segue la Formula 1 lo sa bene. A volte basta un numero per riconoscere…

20 ore ago

MotoGP Thailandia: Bezzecchi parte fortissimo nelle libere davanti a Di Giannantonio e Martin

La stagione MotoGP riparte con un segnale chiaro dalla pista di Buriram. Nelle prime prove…

1 giorno ago

Radiatore auto rotto: quanto costa davvero ripararlo oggi e perché molti se ne accorgono troppo tardi

La temperatura del motore che sale all’improvviso è una delle situazioni che più preoccupano chi…

1 giorno ago

Messi e le auto: il modello che ha fatto parlare gli appassionati

Quando si parla delle auto dei grandi campioni l’immaginazione corre subito verso supercar estreme, modelli…

2 giorni ago

Tre cilindri 1.0 turbo, pro e contro del motore che ormai montano quasi tutte le auto

Li trovi ovunque: utilitarie, crossover compatti, perfino berline leggere. Il motore 1.0 tre cilindri turbo…

3 giorni ago

Auto diesel nel 2026, cosa succede davvero a chi la compra oggi

Il diesel è davvero finito oppure nel 2026 ha ancora senso comprarlo? Tra Euro 7,…

3 giorni ago